Papa Francesco in piazza Maggiore. "Sistema Emilia, simbolo di solidarietà"

Il discorso di Bergoglio sui gradini di San Petronio

Papa Francesco verso piazza Maggiore (foto Schicchi)

Papa Francesco verso piazza Maggiore (foto Schicchi)

Bologna, 1 ottobre 2017 - Cielo plumbeo e tempo autunnale hanno solo in parte raffreddato i fedeli bolognesi, in 2000 riuniti in piazza Maggiore, e non Papa Bergoglio, che dopo aver sfilato sulla Papamobile tra ali di "supporters" petroniani ha parlato dal sagrato di San Petronio e subito lodato il 'Sistema Emilia': "Nel vostro territorio da lungo tempo si è sviluppata l’esperienza cooperativa - ha detto - che nasce dal valore fondamentale della solidarietà. Oggi essa ha ancora tanto da offrire, anche per aiutare coloro che sono in difficoltà e hanno bisogno di quell'ascensore sociale che secondo alcuni sarebbe fuori uso".

image

Bergoglio ha sottolineato il valore del dialogo e del welfare proprio davanti a tutto il mondo del lavoro e delle imprese, seduto a pochi passi da lui, e ha anche ricordato il patto sul lavoro sottoscritto dalle parti sociali e dalla Curia e ha parlato delle tre istituzioni, Comune, Chiesa e Università invitandole a collaborare tra loro perché quando questo succede "la città respira".

image

Tra le note di colore, alcuni canti lanciati dai ragazzi delle Acli e uno striscione espostonsopra al Pavaglione "Benvenuto Papa Francesco". Il Papa ha poi augurato buon pranzo a tutti prima di entrare in San Petronio per il pranzo con i poveri.

Prima  dell'arrivo di Francesco a scaldare la piazza ci aveva pensato Gianni Morandi, che chitarra acustica in mano ha cantato notissimi pezzi tra cui Piazza Grande (in ricordo di Lucio Dalla) e Uno su mille ce la fa, accompagnato dal coro dei fedeli. 

image