Bologna, sopralluogo per il Papa. Maxi messa al Dall'Ara

Domenica primo ottobre la visita pastorale

Papa Francesco sarà a Bologna domenica 1° ottobre (foto Olycom)

Papa Francesco sarà a Bologna domenica 1° ottobre (foto Olycom)

Bologna, 2 luglio 2017 - Domenica primo ottobre Papa Francesco chiuderà la sua visita pastorale allo stadio Renato Dall’Ara. Gli ultimi dubbi sono stati sciolti nella giornata di ieri, quando l’elicottero bianco che normalmente trasporta il pontefice nei suoi viaggi in Italia e che per l’occasione aveva a bordo il reggente della Casa Pontificia monsignor Leonardo Sapienza, ha svolto una sorta di ricognizione sul luogo dove si concluderà la giornata. Dopo questa incursione ci si è dirottati anche su via Mattei per perlustare l’area dove inizierà la prima giornata bolognese del Santo Padre. 

Si tratta dell’hub regionale dove sono ospitati i giovani sbarcati sulle coste italiane e per motivi di sicurezza si sta ancora studiando quale sarà il luogo esatto in cui il papa atterrerà. L’elicottero ha anche svolto il tragitto tra Bologna e Cesena, ripercorrendo il viaggio di Bergoglio durante quella giornata, e nella città romagnola monsignor Sapienza ha anche partecipato a un vertice sulla sicurezza con il personale del comune.

La scelta dello stadio Dall’Ara è stata motivata dal fatto che, come successo di recente a Carpi, l’arcidiocesi vuole che tutti i presenti alla Messa abbiano la possibilità di avere un posto a sedere, scremando tutte le altre strutture che potevano contenere una assemblea di fedeli stimata inizialmente attorno alle 30mila persone, numero destinato a lievitare viste le richieste arrivate in via Altabella. La curia ha già messo in moto la macchina organizzativa con il reclutamento dei volontari che si chiuderà a fine luglio: i fedeli che vogliono dare il proprio contributo possono accreditarsi consultando un sito internet creato ad hoc.