Papa Francesco a Bologna, l'attesa allo stadio Dall'Ara

Famgilie, scout e tanti fedeli in attesa di entrare tra eccezionali misure di sicurezza

Il Dall'Ara si sta riempiendo di fedeli

Il Dall'Ara si sta riempiendo di fedeli

Bologna, 1 ottobre 2017 - Sono in migliaia i fedeli che sotto i portici dello Stadio Dall’Ara, in attesa di entrare per la Santa Messa, intonano cori religiosi, in un clima di festa e gioia. Tante le famiglie e i gruppi Scout che sono arrivati già dall’ora di pranzo. C’è chi è venuto dalla Sicilia, come Antonietta, e chi da Bologna come Silvia che, assiema al figlio Federico, assicura:” Siamo arrivati in bici poco fa, siamo emozionantissimi, per noi Papa Francesco è l’uomo del cambiamento, oggi da lui ci aspettiamo parole incoraggianti".

Mentre le campane del “Gruppo campanaro Padre Stanislao Mattei di Bologna” scandiscono la festa tra i fedeli in fila all’ingresso di piazza della Pace, con la voce ancora tradita dall’emozione, Stefano dell’associazione Arca di Bologna racconta di aver partecipato al pranzo in San Petronio: “E' stato un pranzo bellissimo, molto umano, anche se la Chiesa dovrebbe essere sempre una mensa aperta a tutti, una tavola apparecchiata come quella di oggi fa sempre colpo - continua -. Papa Francesco per me è una persona semplice, capace ancora di dire parole che hanno un sapore” .

image

Lunghe file, e tanti controlli per accedere alla celebrazione della messa che inizierà alle 17. Ma i gruppi Scout sono preparati anche al peggio, assicura Filippo, lupetto degli Scout di San Giovanni Bosco. “Oggi è un momento storico perché incontriamo la persona più importante della Cristinità, e inoltre queste ore di attesa sono un ottimo modo per stare in compagnia e socializzare".

image