Well Done e Gianni scendono in strada. Guarda le foto

Il 'brand' di hambuger apre il terzo locale in città in un chiosco in via Calori e la nota gelateria lancia il suo furgone ‘vintage’ in via Montegrappa

Il chiosco di Well Done in via Calori, vicino al PalaDozza

Il chiosco di Well Done in via Calori, vicino al PalaDozza

Bologna, 30 aprile 2016 - C’era da immaginarselo o comunque in molti lo sognavano. Di vedere un giorno i mitici chioschetti sui viali e quelli in altre zone recondite e un po’ abbandonate della città, rinascere a nuova vita grazie alla spinta della gastro-rivoluzione bolognese. Ed ecco che i segni di un cambiamento stanno arrivando: oggi apre sui viali vicino al Palasport, in via Calori 3, il chiosco di Well Done.

E il brand di You Can Group, ormai da tempo specializzato in food innovation e caratterizzato da una marcia in più rispetto alla visione di crescita della città metropolitana che Bologna sogna di diventare, arriva così a tre punti devoti all’hamburger gourmet sotto le Due Torri. La scelta dell’azienda bolognese che non smette mai di applicare la creatività al food e soprattutto a quel che sembra un po’ dimenticato sarà vincente: apertura dalle 12 all’alba, menu classico Well Done, con le mitiche patate e i panini di carne, pesce e verdure e soprattutto tre nuovi cavalli di battaglia.

Addio junk food da gastrite, il ripieno è di Luganega, il frittino è di salvia e la golosità da farcitura abbandona maionese e ketchup per gustare il guacamole di avocado. «Ci piace l’idea di rivitalizzare il chiosco – spiega Andrea Magelli di You Can Group annunciando la festa inaugurale del 12 maggio – e rivalutare allo stesso tempo un’area un po’ abbandonata con un progetto di cibo sano». E prosegue: «Il Comune ha raccolto l’invito a ripensare il luogo, impegnandosi con la pulizia del giardino e la messa a punto di una più intensa illuminazione, due elementi che rendono fruibile l’area giorno e notte creando un ambiente presidiato».

E se un chioschetto si riappropria della sua vita magica, un camioncino d’altri tempi ospita una gelateria: è Gianni on the Road, il nuovo progetto della famosa gelateria con ‘epicentro goloso’ in via Montegrappa. Ha inaugurato giovedì pomeriggio mandando in tilt il traffico di via Ugo Bassi e nel momento in cui è stata tirata su la serranda, la gente si è scatenata affollando il prato sintetico occupato da questo Citroen ormai fuori produzione. E’ una trovata vincente quella di Davide De Simoni, il titolare (figlio del celebre Gianni), che ha piazzato il camioncino dentro a un negozio al civico 6, circondato da alberi e natura, ricreando una cartolina vintage. I gusti presentati saranno 12 classici, dal pistacchio al gianduia, ma due volte alla settimana saranno aggiunti gli special.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro