Wiki Loves Monuments, ecco la foto che ha fatto trionfare l’Emilia Romagna

Lo scatto del bolognese Vanni Lazzari raffigura Casone Serilla, nel Ferrarese. Ora la regione accede alla finale internazionale del concorso

Wiki Loves Monuments, lo scatto del bolognese Vanni Lazzari ritrae Casone Serilla

Wiki Loves Monuments, lo scatto del bolognese Vanni Lazzari ritrae Casone Serilla

Bologna, 3 novembre 2015 - L’Emilia Romagna si aggiudica l’edizione 2015 di Wiki Loves Monuments (www.wikilovesmonuments.it), il più grande photo contest al mondo dedicato ai patrimoni architettonici e paesaggistici locali, accedendo così, di diritto, alla finale assoluta internazionale prevista entro la metà di novembre.

Delle 294 finaliste Italia, preselezionate dalla giuria composta da esperti wikipediani e fotografi di fama internazionale, tra le oltre 12.000 immagini caricate on line da 947 uploaders, la foto che si aggiudica il primo posto, realizzata dal bolognese Vanni Lazzari, raffigura Casone Serilla (Ferrara), vecchio e tipico casone utilizzato per la pesca dell’anguilla nelle Valli di Comacchio.

Segue, al quarto posto, il “ritratto” del millenario patrimonio di sapere custodito nella Biblioteca Civica all’interno del Palazzo Gambalunga di Rimini. Nel complesso l’intero territorio regionale è stato rappresentato al concorso da oltre 1.000 scatti. Il vincitore di Wiki Loves Monuments Italia si è aggiudicato anche il primo posto del Premio speciale #WikiLovesViaEmilia, attivato all’interno di Wiki Loves Monuments.

Il concorso, promosso da Wikimedia, ha coinvolto dal 1° al 30 settembre quaranta Paesi nel mondo in contemporanea. In Emilia Romagna sono state quest’anno ben 99 le istituzioni regionali, tra cui comuni (62), città metropolitane (1), Province (3), Fondazioni (5), parrocchie e Diocesi (14), che hanno partecipato nella condivisione di questo progetto culturale a valenza turistica, le cui potenzialita’ sono state ben intese da Unione Prodotto Citta’ d’Arte, Cultura e Affari e Apt Servizi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro