Yoox, un 2014 da urlo: più clienti e più ricavi

Il colosso dell’Internet retail ha registrato una media mensile di visitatori unici di 15,2 milioni, che si è tradotta in 3,4 milioni di ordini, in crescita del 21,6%. Marchetti: "Modello di business solido"

Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox Group (Imagoeconomica)

Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox Group (Imagoeconomica)

Bologna, 25 febbraio 2015 - Un 2014 da ricordare per il gruppo Yoox, che ha chiuso l’anno con una crescita di visitatori sul sito, di ricavi e utile netto. La società bolognese ha registrato una media mensile di visitatori unici di circa 15,2 milioni, che si è tradotta in 3,4 milioni di ordini, in crescita del 21,6% rispetto ai 2,8 milioni del 2013. È cresciuto anche il numero dei clienti attivi, che si è attestato a 1,3 milioni al 31 dicembre 2014 rispetto a 1,1 milioni dell’anno prevedente. Numeri che hanno consentito a Yoox di chiudere l’anno con ricavi netti per 524,3 milioni di euro, in crescita del 15,1% (+17,7% a tassi di cambio costanti), rispetto ai 455,6 milioni di euro del 2013. Il risultato netto consolidato, dunque, si è attestato a 13,8 milioni di euro, in aumento del 9,4% rispetto a 12,6 milioni del 2013.

Positiva la performance del quarto trimestre dell’anno che ha registrato ricavi netti in crescita del 16,0% (+17,2% a tassi di cambio costanti) a 158,1 milioni di euro, rispetto ai 136,3 milioni nello stesso periodo del 2013. Eccellente la performance dell’Italia, dove euro, in crescita del 21,5% rispetto al 2013. Un risultato che ha beneficiato del successo della campagna tv di Yoox.com, che si è tradotto in una crescita sostenuta di nuovi clienti e visite, trainati dai dispositivi mobili. Anche il resto d’Europa ha registrato solidi risultati (248,7 milioni), in aumento del 13,7% nel 2014 (+17,7% a tassi di cambio costanti) e del 12,3% nel quarto trimestre (+18,4% a tassi di cambio costanti).

La performance degli ultimi tre mesi dell’anno riflette un rallentamento della crescita nel mercato russo, riconducibile all’ulteriore e netta svalutazione del cambio, e un’accelerazione degli altri principali mercati europei, tra cui Francia, Germania e Inghilterra. Nel 2014 il Nord America, che resta il primo mercato di Yoox, ha registrato una crescita dei ricavi netti (115,2 milioni) del 12,1% a tassi di cambio correnti e costanti. Tale risultato ha beneficiato della netta accelerazione del quarto trimestre al +24,1% (+16,7% a tassi di cambio costanti). Bene anche le vendite in Giappone.

«Nonostante le molteplici condizioni avverse che hanno caratterizzato l’intero 2014, Yoox ha superato la soglia dei 500 milioni di ricavi netti e ha registrato Ebitda ed utile in crescita - ha commentato Federico Marchetti, fondatore e ad del Gruppo - Questa performance dimostra ancora una volta la solidità del nostro modello di business ed il grande valore della nostra squadra».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro