Zola Predosa, in 11 nei guai per il fallimento di un’azienda

Operazione della Guardia di Finanza, la ditta operava nel settore motoclistico

Guardia di Finanza in azione (foto d’archivio Fornasari)

Guardia di Finanza in azione (foto d’archivio Fornasari)

Bologna, 6 maggio 2016 - Chiesto il rinvio a giudizio per 11 persone considerate responsabili del fallimento di una nota azienda produttrice di componenti per il settore motoclistico di Zola Predosa.

Lo fa sapere la Guardia di Finanza con una nota, l’indagine è stata svolta dalle Fiamme Gialle con il coordinamento della Procura.

Attraverso una complessa attività investigativa sui rapporti tra diverse aziende riconducibili agli imprenditori indagati, la Finanza ha scoperto una serie di operazioni commerciali e societarie preordinate e finalizzate esclusivamente a svuotare e depauperare il patrimonio della società bolognese, giunta al fallimento.

Nel corso delle indagini è stato eseguito il sequestro preventivo delle quote societarie di due aziende della provincia di Chieti, partecipate e controllate dalla società bolognese fallita, riconducibili al medesimo contesto imprenditoriale sottoposto alla procedura fallimentare.

Nel complesso, oltre ai reati fallimentari, “è stato accertato l’omesso versamento delle ritenute d’acconto obbligatorie relative ai lavoratori dipendenti per oltre un milione e 200mila euro, nonché l’omesso pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali, per la quota a carico dei lavoratori dipendenti, per oltre 500mila euro”.

Il pm, osserva ancora la nota, “ha esercitato l’azione penale, oltre che per gli amministratori della società fallita e di altre aziende coinvolte negli illeciti, anche dei sindaci, ritenuti responsabili di aver aggravato il dissesto della società per non aver convocato l’assemblea dei soci a cui rappresentare le irregolarità riscontrate e per non aver richiesto al competente tribunale di nominare un liquidatore”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro