Il caffè fa bene al cuore: dalle 3 alle 5 tazzine al giorno riducono il rischio di infarto

Almeno 356 studi suggeriscono gli effetti benefici del caffè sul cuore

Caffè (Olycom)

Caffè (Olycom)

Basta sensi di colpa per dipendenza da caffè. Da una ricerca condotta su 25mila persone di mezza età, uomini e donne, e riportata dal Telegraph emerge come il rischio di ictus e infarto sia più elevato in chi consuma il caffè in poca quantità. La probabilità, di contro, si riduce in chi ne beve dalle 3 alle 5 tazzine al giorno.

La ricerca, pubblicata su Heart, mostrava come assumerne una simile dose rende le arterie più pulite: cala la presenza di calcio, primo segnale di possibili ostruzioni. Sebbene il dibattito sugli effetti del caffè sia aperto, recentemente risultano ben 356 studi che ne suggeriscono, se assunto in quantità moderate, gli effetti protettivi nei confronti del cuore.

A individuare la giusta quantità è stata una delle ultime ricerche, quella condotta dal Kangbuk Samsung Hospita di Seoul, in Corea del Sud. Divisi i partecipanti allo studio in tre gruppi, al primo è stato chiesto di consumare una tazzina di caffè al giorno, al secondo di berne tre e al terzo da 3 a 5. Ebbene, i livelli di calcio nelle arterie sono risultati più bassi nei pazienti del terzo gruppo. Sempre secondo questo studio, il caffè agirebbe anche sulla sensibilità all'insulina, riducendo il rischio di diabete di tipo 2.