Giovedì 25 Aprile 2024

Chiuso il mercato: i colpi finali. Il Verona si regala Saviola, Amauri al Toro. Super colpo Falcao per lo United. Guarin resta all'Inter

El Tigre dribla City, Real e Juve e approda ai Red Devils. I nerazzurri rinunciano al Pocho e confermano il colombiano. La Fiorentina prende Richards dal City, mentre Hernandez è del Real. L'argentino ex Barça all'Hellas, Gomez all'Atalanta. Mesbah alla Samp

Radamel Falcao (Ansa)

Radamel Falcao (Ansa)

Firenze, 1 settembre 2014 - La campanella del calciomercato è suonata puntuale alle 23. L'ultimo botto lo ha regalato il Milan che con una trattativa flash ha strappato all'Inter Giacomo Bonaventura. I rossoneri stati i protagonisti principali dell'ultimo palpitante giorno di trattative: a Milano era già arrivato Biabiany. Sembrava fatta (con il giocatore che aveva sostenuto le visite mediche), ma sul più bello il francese è dovuto rientrare a Parma per il 'no' di Zaccardo, inserito come contropartita tecnica nell'affare sfumato. Il difensore campione del Mondo nel 2006 non ha trovato l'accordo economico con i ducali e lo scambio è evaporato come una bolla di sapone. Milan che ha ceduto la promessa Cristante al Benfica per 6 milioni e spedito in presito al Carpi il portiere Gabriel. 

E' rimasta a guardare invece la Juventus (De Ceglie è andato in prestito al Parma) che ha a lungo accarezzato il sogno Falcao prima di svegliarsi e annotare il passaggio del Tigre dal Monaco al Manchester United, convinto da un quadriennale da 9 milioni a stagione (65 quelli per il club monegasco, anche se non è eslcusa l'ipotesi prestito). Allegri potrà comunque sperare nella crescita di Coman che tanto bene ha fatto nell'esordio in campionato. Anche l'alternativa Hernandez, infatti, ha scelto una strada diversa da quella che porta in Italia. Il messicano dello United è finito in prestito al Real Madrid (con diritto di riscatto a giugno per gli spagnoli). I Red Devils hanno completato la loro campagna acquisti faraonica con l'arrivo del difensore olandese Daley Blind, acquistato dall'Ajax per 18 milioni.

Rientrando in Italia, si è mossa bene la Fiorentina che si è assicurata Micah Richards dal Manchester City. Il 26enne difensore, utilizzabile sia da esterno che da centrale, arriva in prestito con diritto di riscatto. In contemporanea, i viola hanno definito l'acquisto a titolo definitivo di Kurtic dal Sassuolo. 

Niente da fare per Rabiot alla Roma. Il club giallorosso aveva in mano l'accordo con il Psg per il giovane talento francese, ma l'entourage del giocatore ha bloccato l'affare e non se n'è fatta nulla. Garcia può potrà contare su Yanga-Mbiwa, difensore destro classe '89, centroafricano, naturalizzato francese, proveniente dal Newcastle. In uscita, da registrare il passaggio di Romagnoli alla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto. Samp che ha preso a titolo definitivo José Angel Blanco, spagnolo, classe '96, il marocchino Mesbah (scambio col Parma con Juan Antonio) e il giovane attaccante montenegrino dello Zenit Luka Djordjevic (prestito con diritto di riscatto). E' rimasto nella Capitale Destro, fresco sposo, per il quale l'Arsenal ha fatto un tentativo finale, andato però a vuoto.

Nessuno squillo da parte dell'Inter che voleva cedere Guarin per inseguire Lavezzi. La trattativa per il passaggio del colombiano al Valencia non si è però concretizzata e così anche il Pocho ha dovuto rinviare il suo ritorno in Italia. Ausilio ha comunque messo a segno tre operazioni in uscita: Alvarez al Sunderland (prestito oneroso), Taider  al Sassuolo (prestito), e Daniel Bessa al Bologna (prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto).

LE ALTRE TRATTATIVE - Il Verona si è regalato Javier Saviola. Un acquisto romantico quello dell'Hellas che dopo Marquez si è messo in casa un'altra vecchia gloria del Barcellona. L'argentino, oggi 32enne, nell'ultima stagione ha giocato in Grecia dove ha vestito la maglia dell'Olympiacos segnando 12 gol in 25 partite. Nel suo passato anche Malaga, Benfica e Real. Per compensare la cessione di Bonaventura, l'Atalanta ha acquistato dal Metalist Alejandro El Papu Gomez: per l'argentino si tratta di un ritorno in Italia, dopo l'esperienza con il Catania. Salutato Cerci, il Torino ha accolto Amauri, quinto ex giocatore della Juventus nella rosa di Ventura, dopo Moretti, Molinaro, Nocerino e Quagliarella: arriva dal Parma a titolo definitivo. Granata che hanno girato all'Atalanta Avramov, ingaggiato lo svincolato Castellazzi e acquistato il difensore brasiliano Bruno Peres a titolo definitivo.