È morto don Eugenio Foschi, il prete dell’ospedale Bufalini

Aveva 89 anni. Fino all’ultimo è stato accanto agli ammalati

PRETE-D_WEB

PRETE-D_WEB

CESENA 25 giugno - È morto oggi verso mezzogiorno, all’ospedale Bufalini di Cesena, don Eugenio Foschi. Classe 1926, era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1950. Volto noto in città per avere svolto il servizio di cappellano dell’ospedale dal 1988, fino all’ultimo si è speso in corsia per stare accanto agli ammalati. Da qualche tempo il suo ruolo era quello di “aiutante cappellano”, ma la sua passione e il suo impegno non erano per nulla mutati, nonostante l’età e alcuni recenti problemi di salute.

Don Eugenio amava ricordare “la fatica dei primi mesi, quando iniziai a prestare assistenza religiosa in ospedale, ma in seguito stare accanto agli ammalati è diventato quasi un bisogno. Papa Francesco – aveva aggiunto – ha dato nuovo slancio alla mia missione, aiutandomi a vedere in chi soffre l’immagine di Cristo”.

Molto vicino da sempre al movimento di Comunione e liberazione fondato da don Luigi Giussani, don Eugenio era impegnato da tantissimi anni anche con la comunità di recupero della “Papa Giovanni XXIII” a Balignano di Longiano, località di cui è stato parroco per oltre vent’anni. A Balignano, domenica scorsa, ha celebrato la Messa come faceva ogni domenica.

Non sono stati ancora fissati i funerali.