E' stato rinvenuto dalla Guardia Costiera di Rimini durante un controllo in una nota azienda leader nel commercio all’ingrosso di prodotti ittici e molluschi congelati e nella distribuzione a mense, scuole e ristoranti della Romagna
Cesenatico, 5 novembre 2008 - Una tonnellata e otto quintali di prodotti ittici e molluschi surgelati sono stati trovati in cattivo stato di conservazione, scaduti addirittura anche da tre anni. Pure le condizioni igieniche sanitarie erano pessime. Tutto questo pesce è stato sequestrato, nell’ambito dell’operazione 'Pesce Doc', da nove uomini della Guardia Costiera di Rimini durante un controllo in una nota azienda di Cesenatico leader nel commercio all’ingrosso di prodotti ittici e molluschi congelati e surgelati e nella distribuzione a mense, scuole e ristoranti di tutta la Romagna.
Il blitz è stato concentrato soprattutto sull’ispezione di un deposito frigorifero dove appunto si trovava il pesce incriminato. I militari hanno anche riscontrato, in alcuni casi, direttamente una consistente presenza di brina e macchie nero-grigiastre sui prodotti ittici da far temere che fossero alterati. Così è stato chiesto alla Procura di poterne prelevare alcuni campioni per sottoporli ad analisi specifiche. Il titolare dell’azienda è stato denunciato, inoltre conservava prodotti ittici al di fuori dei loro imballaggi o in confezioni aperte. Dovrà pagare una multa di 10mila euro.