"La visita ispettiva deve aver fatto emergere un comportamento tale da richiedere un provvedimento di questa portata", dice la dirigente dell'istituto. E si parla anche di un questionario sull'ora di religione che il prof avrebbe diffuso
Cesena, 2 giugno 2009. UN INSEGNANTE di Matematica e Fisica, in forza al liceo Scientifico Augusto Righi, è stato sospeso per due mesi dall’attività didattica. Il provvedimento è stato sancito dal Consiglio nazionale di disciplina, in seguito a un accertamento ispettivo disposto nell’ottobre scorso dall’Ufficio scolastico regionale, successivo a una richiesta di ispezione inoltrata dalla dirigente del Righi Dea Campana.
La sospensione è scattata nei giorni scorsi e prevede, sotto il profilo economico, il dimezzamento dello stipendio.
«Non intendo entrare nel merito — dice la preside Dea Campana — anche perché il provvedimento è stato notificato dall’Ufficio scolastico provinciale. Posso arguire che la visita ispettiva deve aver fatto emergere un comportamento del docente per quel che riguarda la sua attività didattica e professionale tale da richiedere un provvedimento di questa portata".
"Non è vero che l’ispezione sia avvenuta. come qualcuno ha scritto su Facebook (una nota dell’Uaar, Unione atei e agnostici razionalisti, ndr), dopo l’esposto di un insegnante di religione del liceo in seguito a un questionario diffuso da Marani tra gli allievi sul tema dell’ora di religione e delle attività alternative - aggiunge -. Tale esposto è stato in effetti inviato dal prof. don Stefano Pasolini all’Ufficio scolastico regionale, ma successivamente alla visita ispettiva".
Una settimana di osservazioni della volta celeste organizzata dal Gruppo Astrofili in occasione del 40° anniversario dello sbarco sulla Luna. Gli appuntamenti dal 28 maggio al 3 giugno