Lunedì 6 Maggio 2024

Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti al Bonci

Commedia al femminile per la regia di Cristina Comencini

Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti

Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti

Cesena, 28 novembre 2014 - Cristina Comencini, autrice e regista raffinata, che da anni indaga l’universo femminile fra cinema e teatro, scrive e dirige ‘La scena’, divertente commedia capace di far riflettere con il sorriso sul rapporto fra generi e generazioni. Prestano il volto alla coppia protagonista due interpreti accordate alla perfezione, vere amiche nella vita, Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Bonci di Cesena sabato 29 e domenica 30 novembre 2014 (ore 21), in apertura della Stagione Essai 2014.

Due amiche mature, Lucia e Maria, leggono una domenica mattina una scena di teatro che Lucia, attrice, deve recitare l’indomani. Dal modo in cui affrontano la lettura emergono caratteri molto diversi. Lucia è fragile e chiusa in se stessa, Maria, invece, dirigente di banca separata e madre di due bambini, è in perenne ricerca di occasioni di vita. Due femminilità opposte: Lucia, accantonata la passione per un vero uomo, si accontenta di amare i personaggi (più interessanti) che incontra sul palcoscenico. Maria non può stare senza un compagno, senza fare l’amore, senza illudersi di avere finalmente incrociato quello giusto. Come l’ultimo, agganciato la sera prima a una festa in cui ha bevuto troppo, e di cui non ricorda esattamente il nome né l’età. Anche se risvegliandosi al mattino, non l’ha più trovato nel suo letto.

Eccolo, invece, apparire sulla porta in mutande: un giovane di meno di trent’anni.

Chi è veramente? Le due donne lo interrogano, lo prendono in giro, gli fanno scuola di vita. Ma non prevedono la sua reazione…

Una sorta di educazione sentimentale reciproca, che ricostruisce un rapporto tra età e sessi diversi, difficile ma necessario, in cui emergono le pulsioni femminili, le rabbie e le fragilità di un giovane uomo, la comune ricerca di amore e di libertà in un mondo che cambia.