Martedì 23 Aprile 2024

“Edo - Ora sai cosa mangi”: da Cesena la app in testa alla classifica Apple

Prima nella sezione ’Salute e benessere’, è stata creata da quattro giovani allevati all’interno dell’incubatore di start up “Cesena Lab”

La app ”Edo - Ora sai cosa mangi”

La app ”Edo - Ora sai cosa mangi”

Cesena, 29 gennaio 2015 - E’ attualmente prima in classifica nella categoria “Salute e benessere” dell’app store di Apple, e in piu’ il colosso tecnologico di Cupertino l’ha inserita tra le migliori nuove applicazioni in circolazione in queste settimane. E’ “Edo - Ora sai cosa mangi”, l’app per smartphone e altri device tecnologici creata da quattro giovanissimi cesenati allevati all’interno dell’incubatore di start up “Cesena Lab”.

Il team di “cervelloni” è composto da Luciano Venezia (26 anni), Diego Lanzoni (26 anni), Marco Giampaoli (29 anni) e Maria Vincenza Gargiulo (26 anni). I primi tre laureati a Scienze e Tecnologie Informatiche di Cesena e la quarta in Scienze e Tecnologie Alimentari sempre di Cesena.

“Siamo davvero soddisfatti per il successo che sta riscuotendo un’applicazione totalmente made in Cesena- dicono il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, l’assessore all’Innovazione e Sviluppo, Tommaso Dionigi e Luciano Margara, presidente del comitato scientifico di Cesena Lab-. E’ motivo d’orgoglio infatti constatare come l’incubatore d’impresa Cesena Lab, nato nel 2013, sia un efficace volano per lanciare sul mercato del lavoro giovani con idee e voglia di fare”.

L’applicazione “Edo”, che è possibile scaricare gratuitamente su l’app store di Apple, calcola in sostanza quante calorie e proprieta’ nutritive ha un determinato alimento, fornisce una pagella al prodotto stesso e suggerisce anche alternative.

In pratica ci dice cosa abbiamo nel piatto e quanti zuccheri, grassi, proteine, vitamine e fibre stiamo per mangiare. Utilizzarla è molto semplice: basta puntare la fotocamera dello smartphone sul codice a barre della confezione del prodotto. Appena scansionato, grazie a un database, vengono fornite tutte le informazioni sulle componenti nutritive dell’alimento, con riferimenti anche alla presenza o meno di glutine o lattosio.