Arriva il Rimini, maxi servizio d’ordine: si temono scontri con i cesenati

LA ‘SQUADRA’ per cercare di non mettere nemmeno in discussione la ‘partita’ dell’ordine pubblico sarà particolarmente rafforzata e in pratica inedita per un incontro di dilettanti. Ma Romagna Centro-R...

Schieramento di forze dell’ordine (foto di repertorio)

Schieramento di forze dell’ordine (foto di repertorio)

LA ‘SQUADRA’ per cercare di non mettere nemmeno in discussione la ‘partita’ dell’ordine pubblico sarà particolarmente rafforzata e in pratica inedita per un incontro di dilettanti. Ma Romagna Centro-Rimini, in programma domani sera all’Orogel Stadium Manuzzi (ore 20,30) e che potrebbe sancire la promozione in Lega Pro dei biancorossi (in caso di vittoria e di ko della Correggese), è un match non certo di dimensioni dilettantistiche come possibilità di rischio. E non dipende ovviamente dagli sparuti supporter del Romagna Centro la formazione cesenate in lotta per la salvezza e con buone possibilità di mantenere la categoria.

DA Rimini arriveranno almeno cinquecento supporter, quindi sussiste il timore che i tifosi del Cesena entrino in azione e possano così capitare incidenti come sono accaduti spesso tra le due fazioni. E in tempi non recenti anche di notevoli dimensioni. Questa mattina allo stadio le forze dell’ordine quindi si riuniranno per predisporre un piano nei dettagli. Nei dilettanti infatti non è operativo il Gos. Così dovrebbero essere almeno una settantina gli uomini delle forze dell’ordine, tra polizia e carabinieri, proprio per evitare che possano verificarsi scontri.

SEMBRA che la maggior parte dei tifosi riminesi arrivi in treno e in questo caso l’accompagnamento allo stadio, attraverso un itinerario consolidato che sbuca dietro alla curva ospite, rappresenta ormai un metodo affidabile. Attenzione verrà comunque prestata anche alla possibilità che i tifosi cesenati e quelli riminesi si possano incontrare e scontrare in altri luoghi lontano dallo stadio. Più volte ad esempio incidenti si sono verificati sulla via Emilia a Savignano. Come è già successo in qualche altra rara occasione per il match di domani del Romagna Centro verrà aperto il settore ospiti dove verranno convogliati gli oltre cinquecento supporter biancorossi.