Borghi, camion entra in camera

Il padrone di casa stava dormendo: "Credevo fosse il terremoto" FOTO: lo spaventoso schianto

Stradone di Borghi, camion sfonda il muro di una casa

Stradone di Borghi, camion sfonda il muro di una casa

Cesena, 4 agosto 2015 - Un camion in camera da letto. E’ accaduto ieri poco dopo le 16.30 allo Stradone di Borghi sulla provinciale 13 Uso (FOTO). Un camion bilico della ditta Consar di Ravenna procedeva in direzione mare-monte e stava trasportando rifiuti nell’impianto di preselezione della alla discarica di Ginestreto di Sogliano.

Probabilmente a causa di una sbandata nell’affrontare una curva ‘a gomito’, l’autista non è riuscito a mantenere il mezzo sulla carreggiata e con la parte anteriore è andato a sbattere contro la casa, demolendone una buona parte tanto che la Provincia ha emesso una ordinanza di demolizione dell’abitazione, bloccato la provinciale e il traffico deviato su altre strade con grandi disagi soprattutto per i camion che vanno in discarica a Ginestreto e alle cave. Un caos.

In quel momento in casa c’era Giulio Casadei, 77 anni, che stava dormendo in camera a letto. Ha sentito un botto tremendo, si è svegliato di soprassalto e ha visto il muro esterno della casa crollare. Con i primi soccorritori ha detto: «Pensavo fosse il terremoto poi ho notato lo squarcio e soprattutto un dolore lancinante a una gamba». In quel momento il figlio Alessandro era fuori casa, così Giulio Casadei era solo, a letto.

E’ arrivata subito una ambulanza del 118 che ha provveduto a trasportarlo al pronto soccorso del Bufalini di Cesena dove i medici gli hanno riscontrato un frattura a una gamba, parte del muro gli è crollata sul letto. Sul posto si sono create lunghe fila e sono arrivati i vigili del fuoco da Rimini per le operazioni di messa in sicurezza. I rilievi sono stati effettuati dalla Polizia dell’Unione Rubicone e Mare mentre tutto il traffico è stato regolato da pattuglie dei carabinieri di Santarcangelo e Sogliano al Rubicone. Sul posto anche il sindaco di Borghi Piero Mussoni e l’assessore ed ex sindaco Mirella Mazza che risiedono entrambi allo Stradone. Con loro pure tecnici della provincia.