Cacciatore salva il capriolo con la zampa rotta. Guarda le foto

Un giovane capriolo, spintosi troppo a valle, si era ritrovato in mezzo al traffico del centro

Cesena, il capriolo salvato da un cacciatore (Ravaglia)

Cesena, il capriolo salvato da un cacciatore (Ravaglia)

Cesena, 3 maggio 2016 - Il cacciatore che salva gli animali. Sabato scorso, un giovane capriolo (FOTO) spintosi troppo a valle, si era lasciato alle spalle gli spazi verdi della collina, trovandosi in mezzo al traffico del centro storico. Saltellando impacciato sull’asfalto, l’animale aveva raggiunto la zona del giardino pubblico, attirando l’attenzione delle tante famiglie che stavano trascorrendo qualche ora di relax tra prato e panchine.

I bambini gli sono immediatamente corsi incontro: l’intento era quello di provare ad accudirlo, ma il risultato all’opposto è stato quello di spaventarlo. Il capriolo ha così iniziato a correre, imboccando via Mura Giardino Pubblico. Non trovando vie di fuga, con un balzo ha provato a scavalcare la cinta muraria malatestiana: dall’altra parte però c’era il vuoto, una caduta di alcuni metri che lo ha fatto precipitare nel cortile di una delle abitazioni della zona.

Fortunatamente i proprietari erano in casa e, accortisi della situazione, hanno immediatamente dato l’allarme, permettendo così il salvataggio. In zona abita infatti Giorgio Onofri, cacciatore e anche coadiutore per l’attività di controllo della fauna selvatica, autorizzato dalla Provincia: «Amo la natura e gli animali - spiega – e appena ho visto la situazione mi sono subito accorto che il giovane capriolo stava soffrendo moltissimo, a causa della frattura a una zampa. Era ovviamente terrorizzato, ma siamo ugualmente riusciti ad avvicinarlo. L’ho soccorso fasciandogli gli arti ed evitando così che le sue condizioni peggiorassero. Contestualmente abbiamo avvisato il veterinario dell’Ausl al quale lo abbiamo consegnato subito dopo. Ora lo accudirà lui: dopo la prima visita pare che abbia buone possibilità di salvarsi».