Milano Marittima, grande festa per il Cesena calcio. Guarda le foto

Oltre 400 i presenti: applauditissimo il bomber ma Rigione sta prendendo quota

La festa del Cesena calcio (foto Ravaglia)

La festa del Cesena calcio (foto Ravaglia)

Milano Marittima, 16 dicembre 2016 - La vittoria con il Cittadella ha rallegrato gli animi. Per il resto ci hanno pensato gli oltre quattrocento intervenuti alla tradizionale ‘Notte Bianconera’, festa pre-natalizia organizzata dal Coordinamento Clubs e che si è svolta mercoledì sera al Palace Hotel di Milano Marittima. Naturalmente hanno partecipato tutti i giocatori, sapientemente mischiati ai tifosi con l’idea intelligente di sistemarne un paio almeno per ogni tavolo. L’intenzione era di far parlare gli appassionati coi loro beniamini durante un’intera serata dove si è parlato del Cesena con tanti selfie fotografie. Naturalmente non è mancato il classico ‘Romagna Mia’ in versione originale intervallato alla versione Curva Mare. Oltre alla squadra al gran completo hanno partecipato lo staff tecnico capitanato da mister Andrea Camplone, il presidente Giorgio Lugaresi, il direttore generale Gabriele Valentini oltre naturalmente al capo dell’area tecnica Rino Foschi. 

L’amarezza è arrivata in serata quando si è saputo da Roma della pesante squalifica a carico di Nicola Dalmonte condannato per doping. Era presente anche una sparuta quanto significativa rappresentanza di tifosi ospiti, rappresentata da un paio di componenti del Coordinamento Club ‘Amici del Chievo Verona’ giunti appositamente per l’occasione.  Molto divertente l’idea di far entrare in sala i giocatori ‘all’americana’ chiamati a gran voce dallo speaker uno alla volta. E’ stata un’occasione per una sorta di applausometro che ha evidenziato il diverso grado di affetto da parte dei tifosi che caratterizza gli atleti. I più acclamati e fotografati? Sicuramente Camillo Ciano, poi Emmanuel Cascione, Francesco Renzetti e Luca Garritano, assieme a qualche outsider che si sta imponendo come Rigione. «Siamo felici dell’esito positivo della serata – ha commentato a margine dell’evento Gabriele Evangelisti, neo presidente del Coordinamento Clubs Forza Cesena, alla sua prima ‘Notte’ nel nuovo ruolo –-. I tifosi hanno avuto così la possibilità di stare vicino ai giocatori, di fotografarsi insieme, di scambiare due battute con loro complimentandosi sul gol fatto o criticando scherzosamente su quello sbagliato. Insomma è un momento importante di simpatia, favorito dalla magica atmosfera delle festività. Spero davvero che questa ‘Notte’ porti fortuna al Cesena e si possa domani vincere la prima partita in trasferta a Novara. Noi ci crediamo».

La serata è volata via veloce, allegra, vivace, fra un piatto e l’altro (pesce o carne, a scelta), intervallata da gags e siparietti che hanno visto protagonisti i giocatori chiamati sul palco a combinare scherzi. Non sono mancati i cori contro il Bologna, tanta musica, vino a volontà e brindisi in onore di tutti. Poi i giochi, la lotteria a premi e l’immancabile taglio finale della torta.