Cesena calcio, over, under e bandiere. Ecco le 'liste' della lega di serie B

La complicata alchimia per rispettare il regolamento imposto dalla Lega

Dalmonte,19 anni, potrebbe rientrare negli Under 21 e nei giocatori bandiera (Lapresse)

Dalmonte,19 anni, potrebbe rientrare negli Under 21 e nei giocatori bandiera (Lapresse)

Cesena, 19 giugno 2017 - Attenzione e precisione, da sempre sono tra le caratteristiche principali da prestare nell’arte del mercato. E non solo nel saper ricercare i giocatori giusti per mantenere fede all’idea di progetto pensata, motivo per il quale Rino Foschi è già attivo per il restyling del Cesena. Nella costruzione della rosa è fondamentale anche saper incastrare tutte le pedine per rispettare il regolamento imposto dalla Lega di serie B, che propone nel dettaglio tre ‘liste’ attraverso le quali suddividere i giocatori che potranno scendere in campo.

Oggi è in programma un’assemblea ordinaria di Lega B a Milano, non sono però previsti cambiamenti o modifiche sul tema specifico. Riallacciandosi dunque al discorso, ecco dunque come la società bianconera dovrà operare in tema mercato nel rispetto delle liste. Quella ‘A’ è fissa: al suo interno possono infatti trovare spazio diciotto giocatori Over 21. Limite invalicabile e che necessita di conseguenza di scelte precise e pensate durante il mercato, con le caselle che vanno incastrate attentamente. La lista ‘B’ è invece quella dedicata agli Under 21: all’interno dunque possono essere inseriti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 1996. La caratteristica principale è che non ha limitazioni di numero, è illimitata.

Infine ecco l’ultima lista, quella legata ai giocatori bandiera: al suo interno possono essere inseriti due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive, non necessariamente con un contratto professionistico, valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile. E’ decisamente la lista più interessante, visto che offre eventualmente le possibilità di due posti ulteriori per i giocatori senior rispetto a quella ‘A’, ma allo stesso tempo è necessario rispettare le regole: il tesseramento infatti, oltre di quattro stagioni consecutive, deve essere di proprietà.

Per capire meglio il tutto basta osservare il Cesena e riportare alcuni esempi pratici. Federico Agliardi ed Emmanuel Cascione viaggiano verso il rinnovo fino al 2019 e nelle scorse quattro stagioni hanno giocato per il Cesena: nonostante questo però non sono eleggibili tra i giocatori bandiera. Secondo il regolamento della lista infatti le stagioni sono tre e non quattro, perché nel 2013-14 il portiere era in prestito dal Bologna e il centrocampista dal Parma. Anche Alejandro Rodriguez non può essere giocatore bandiera: ha i quattro anni di tesseramento di proprietà ma non consecutivi, visto che nel 2011-12 ha giocato a Pavia e nel 2015-16 alla Sampdoria. Un calciatore bandiera per la prossima stagione può essere certamente Nicola Dalmonte (essendo un ’97, potrebbe far parte comunque degli Under 21), un altro a sorpresa potrebbe essere Andrea Tabanelli, grazie agli anni maturati nel settore giovanile, di ritorno dall’esperienza a Pisa.