Longiano, Caritas in aiuto alle famiglie in difficoltà

Da anni opera nel centro del Rubicone con grande passione. “Con il pacco alimentare soccorriamo tanti nuclei bisognosi“

Alcuni membri della Caritas  di Crocetta e Longiano

Alcuni membri della Caritas di Crocetta e Longiano

Cesena, 25 ottobre 2014 - La Caritas parrocchiale di Longiano e Crocetta ha iniziato il suo servizio a favore delle famiglie più bisognose nel gennaio 2008 e i volontari coinvolti sono attualmente 20. Considerato che si tratta di un’attività molto articolata e complessa che comprende centro di ascolto, smistamento e selezione vestiti, raccolta banco alimentare, preparazione pacchi, spesa al supermercato, tenuta dei registri e fascicoli di ogni famiglia, visita domiciliare alle famigli, ognuno si è scelto un particolare tipo di servizio in cui operare.

“Si è consolidata, nel corso degli anni, una bella amicizia e profonda fraternità fra di noi – dice la referente Caritas Stefania Meschiari (348-9806644) - e questo è il punto di forza che ci permette di andare avanti nel nostro servizio nonostante le difficoltà e la fatica. Ciò che ci motiva di più è la consapevolezza che in ogni persona bisognosa incontriamo lo sguardo di Gesù e attraverso il nostro operare testimoniamo prima di tutto la nostra fede vivendo la carità come espressione dell’amore di Dio verso i fratelli. In questo momento aiutiamo con il pacco alimentare 22 famiglie ma nel corso dei prossimi mesi vedremo aumentare il loro numero in quanto abbiamo già molte richieste di aiuto che devono passare per il Centro di ascolto. La novità riguarda la nostra nuova sede che si trova in Via Borgo Fausto 5, sopra il Centro ricreativo “Vivere il Borgo” inaugurata sabato 25 ottobre.

“Colgo l’occasione per informare che ritiriamo i vestiti, le scarpe, le coperte e i generi alimentari nello scatolone posto fuori dalla nuova sede solamente nelle mattine del sabato e del mercoledì. Da novembre apriremo la Boutique della carità rivolta a tutti i cittadini, nella quale si potranno trovare capi di abbigliamento nuovi o usati in ottimo stato, a prezzi molto bassi. Il ricavato andrà per il sostegno delle famiglie e per affrontare le spese di gestione della nuova sede. La Boutique sarà aperta alla mattina dalle 9 alle 11 i primi due sabati del mese e in novembre aprirà sabato 8 e sabato 15”.