Nuovi negozi e locali sotto l’albero

Tante aperture di attività anche sotto Natale. Lavori all’ex ristorante ‘Gianni’

Il bar Todo Mundo in corso Sozzi

Il bar Todo Mundo in corso Sozzi

Cesena, 29 novembre 2015 – Sono sempre più lontani i tempi in cui le nuove attività commerciali aprivano rigorosamente aprivano a inizio anno. Quest’anno è stato un aprire continuo (purtroppo ci sono state anche diverse chiusure), con una effervescenza superiore agli anni passati, soprattutto nel settore dei pubblici esercizi, bar e ristoranti, e del food.

Un paio di giorni fa in corso Sozzi, ha aperto il bar Todo Mundo, in un locale nel cuore della vasca, che in passato ha ospitato altri bar. Lo gestiscono quattro soci fra cui Tommy Carvalho, 43 anni, nato in Brasile ma da diversi anni nel nostro paese che proviene sempre dal settore degli esercizi pubblici e dell’intrattenimento. «Il nome del locale dice tutto, Todo Mundo, ne esprime la filosofia: quello di un bar aperto, multietnico, in cui l’obiettivo è quello dello stare bene insieme, senza frontiere., e quindi le bevande e, i cocktail, i prodotti esprimeranno questa idea dominante. Abbiamo in progetto di ampliare i mesi prossimi l’esercizio anche a un’attività per il benessere incentrata sui massaggi. L’orario di apertura sarà dalle 8 alle 24». Todo Mundo, dunque, si inserisce di fatto nei locali della movida cesenate.

Il 17 dicembre aprirà anche il ristorante Scottadito, con la medesima formula del locale a Cesenatico. «In più avremo un’osteria – dice il titolare Matteo Casadei –, alla domenica faremo il brunch e nei week-end apriremo alle 17 per offrire l’aperitivo con i crostini. Il locale è quello dell’ex Mefa con ingresso principale su viale Angeloni e l’altro su via Piave. Gli addetti saranno una decina».

Il 12 ottobre sono stati avviati i lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ex ristorante Gianni, in via Dell’Amore, che dovrebbe aprire i battenti a breve e il 2016 dovrebbe anche essere l’anno delle sistemazione della galleria Cavour dove sorgeranno locali legati alla gastronomia e ai prodotti tipici. Nei giorni scorsi in piazza del Popolo ha aperto il ristorante di pesce La Muccigna, che potenzia l’offerta del centro storico.

Nel corso del 2015 a Cesena e nel comprensorio hanno aperto molti nuovi ristoranti potenziando la rete territoriale. Domani alle 15, presso la sede della Confcommercio cesenate, verrà presentata la guida ‘La ristorazione’. Interverranno Marcello Fiore, direttore nazionale Fipe, Luciano Sbraga, direttore Ufficio Studi di Fipe, Vincenzo Lucchi, presidente Fipe Ristoratori cesenate.

«Un’ampia parte della guida – dice il presidente Vincenzo Lucchi – è dedicata a come promuovere il ristorante e fidelizzare la clientela e come a fare entrare e restare il ristorante nella top of mind dei vostri clienti. Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori».