Carisp, slitta l’approvazione del bilancio 2015

Il Fondo interbancario intanto ha annunciato la disponibilità a sottoscrivere l’aumento di capitale

La presidente Catia Tomasetti

La presidente Catia Tomasetti

Cesena 27 maggio 2015 – Slitta a sorpresa la data fissata per l’approvazione del bilancio 2015 della Cassa di Risparmio di Cesena. Il consiglio di amministrazione della banca ha comunicato ieri che il bilancio, il Piano Industriale 2016-2020 e l’aumento di capitale verranno approvati entro l’8 giugno 2016. «Questo slittamento – spiega una nota dell’istituto – è legato all’ulteriore lavoro di approfondimento necessario per meglio valutare le opzioni oggi sul tavolo nell’ottica del necessario rafforzamento patrimoniale della Cassa».

Nel frattempo infatti alla Carisp è arrivata formalmente la disponibilità del Fondo Interbancario «alla possibile sottoscrizione, anche integrale, dell’aumento di capitale che sarà deliberato, quale ulteriore tutela e garanzia del successo dell’operazione».

Si allungano così di una decina di giorni i tempi per la ‘messa in sicurezza’ della banca che andrebbe incontro a un bilancio con un passivo di oltre cento milioni di euro. L’intervento del Fondo interbancario ha l’obiettivo di stabilizzare la situazione secondo le indicazioni della Banca d’Italia. L’altro passaggio cruciale sarà poi contestualmente il nuovo piano industriale all’interno del quale sarebbe previsto il taglio di 17 filiali dell’istituto.