La città fa la spesa per i poveri Colletta di viveri nei supermercati

Si tiene oggi la 19ª edizione dell’iniziativa del Banco alimentare

5X2CR241A_SP4X_WEB

5X2CR241A_SP4X_WEB

di BARBARA BARONIO

TORNA per il 19° anno consecutivo la Colletta alimentare, l’evento di solidarietà più partecipato in Italia.

Per condividere i bisogni di coloro che non hanno i mezzi per sfamarsi e per educarsi ad un gesto di carità gratuita anche quest’anno il Banco Alimentare propone la raccolta di alimenti per i poveri. L’iniziativa che si terrà oggi in tutta Italia e anche nel nostro territorio cesenate, coinvolgerà quasi tutti i principali supermercati di Cesena e comprensorio. Sono 71 in tutto, l’anno scorso 69. Chiunque potrà recarsi e fare una spesa costituita soprattutto da alimenti a lunga conservazione come legumi, prodotti per l’infanzia, scatolame, latte a lunga conservazione, olio e riso, che verranno poi consegnati durante l’anno alle famiglie bisognose.

CONTRARIAMENTE a quanto si pensa, gli italiani rappresentano un numero altissimo di beneficiari della colletta, a testimonianza di quanto la crisi continui a mordere nel Paese e fra questi aumentano i cesenati dove da anni sono in crescita le persone povere.

LA RACCOLTA di quest’anno prende lo spunto ideale dalle parole di Papa Francesco che lo scorso 3 ottobre ha incontrato i volontari del Banco Alimentare: «La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato». Lo scorso anno la Colletta alimentare nella diocesi di Cesena Sarsina ha portato alla raccolta di circa 45,8 tonnellate di alimenti, 92 tonnellate nella provincia di Forlì Cesena e 976 tonnellate in tutta la regione Emilia Romagna. I volontari impegnati che in diocesi sono stati circa 800 (circa 2050 in tutta la provincia) hanno raccolto alimenti per una cinquantina di enti accreditati con il banco.

In tutto il territorio provinciale sono stati coinvolti 134 punti vendita, mentre a livello regionale i supermercati che hanno aderito alla colletta sono stati 1212 e 18mila i volontari che hanno dato la loro disponibilità.

A Cesena quest’anno l’Orogel metterà a disposizione un magazzino per lo stoccaggio degli alimenti raccolti ed i macchinari per la loro movimentazione. La colletta prenderà il via questa mattina alle 7.30 presso la Basilica del Monte dove i volontari parteciperanno alla Messa celebrata dal vescovo Douglas Regattieri.

Per informazioni 392 1229878.