’Cesena in fitness’: tre giorni all’insegna del movimento

Nella zona Ippodromo la seconda edizione della kermesse dedicata a uno stile di vita più sano FOTO Allenamento all'aria aperta

Cesena in fitness

Cesena in fitness

Cesena, 6 settembre 2014 - L’UNICA incognita è il tempo, ma i promotori di Cesena in fitness non hanno alcun dubbio:la manifestazione sarà un successo superiore a quello dell’anno scorso. L’appuntamento è con una ‘tre giorni’ a tutto sport nella zona Ippodromo dal 12 al 14 settembre (FOTO). L’associazione sportiva ‘Time To Move’, con il Comune di Cesena, Technogym e Wellness Foundation hanno fatto le cose in grande e l’obiettivo è superare ampiamente gli ottomila visitatori dell’anno scorso, esaltando anche il titolo di ‘Cesena città europea dello sport 2014’.

NEI tre giorni dell’iniziativa, completamente gratuita e aperta a tutti, si alterneranno, in rappresentanza delle palestre del territorio (120 tra centri wellness, associazioni sportive e aziende), oltre 200 operatori che daranno vita a dimostrazioni, presentazione e prove di attività di numerose discipline sportive. Una vetrina per tutte le attività legate al benessere ma anche uno strumento di sensibilizzazione verso un più completo approccio ‘wellness’. Come ha sottolineato Nerio Alessandri intervenendo alla presentazione dell’iniziativa presso il Technogym Village. «C’è sempre piu interesse per il tema wellness — ha detto il fondatore di Technogym — Questo tema moderno scelto in Romagna ci sta dando ragione: ci sono 40 progetti sul territorio che si sviluppano a partire dal consorzio per qualificare e certificare strutture ricettive. Occorre essere molto attenti alla qualità e alla coerenza. E il concetto di wellness va inteso in senso molto più vasto delle attività sportive due o tre volte alla settimana, deve abbracciare tutta la nostra quotidianità».

Promuovere il movimento, l’attività fisica, l’alimentazione sana e in definitiva uno stile di vita sano è la ‘mission’ della manifestazione che è rivolta non solo a chi è già interessato allo sport, ma soprattutto a quel 74% della popolazione cesenate che... non si muove. A completamento del quadro delle attività di ‘Cesena in fitness’, sono in programma conferenze dedicate ai vari aspetti del benessere fisico e psicologico, nonché iniziative mirate a diffondere le nozioni basilari del soccorso, fino a mini-corsi (anche per bambini) di sopravvivenza.

LA NOVITÀ di questa edizione è rappresentata in particolare da ‘Bimbi in movimento’, l’evento in programma sabato 13 settembre dalle 14 alle 19, dedicato alla fascia di età 6-12 anni. All’interno del Carisport e della pista di atletica 18 società sportive del territorio, in collaborazione col Comitato Paralimpico, allestiranno una serie di circuiti che consentiranno a tutti i bambini, compresi i bimbi diversamente abili, di giocare con lo sport, sperimentando le diverse discipline sportive. Potranno ‘provare’ volley, scherma, atletica, basket, judo, rugby, skateboard, calcio, beach tennis, danza, ginnastica artistica, percorsi psicomotori e attività di giocoliere.