Cesena in 'rosso', l'Inter passa di rigore

Serie A, ottava giornata. I bianconeri di Bisoli sconfitti per 1-0 dalla squadra di Mazzarri al Manuzzi. Si decide tutto in un'azione: espulso Leali per fallo su Palacio, Icardi realizza il penalty FOTO Gli scatti del match VIDEO Il pre-partita vissuto dai tifosi FAI LA TUA PAGELLA

Cesena-Inter (Foto LaPresse)

Cesena-Inter (Foto LaPresse)

Cesena, 26 ottobre 2014 – L'Inter passa a Cesena (foto) grazie ad un rigore  fischiato per fallo di Leali su Palacio e trasformato da Icardi nel primo tempo. Nell'episodio espulso il portiere bianconero, ma nonostante fossero in inferiorità numerica per oltre un'ora i romagnoli hanno avuto almeno quattro palle gol nitide per pareggiare. 

In un Orogel Stadium-Manuzzi quasi esaurito i tifosi del Cesena hanno trovato modo, prima della gara, di ricordare Marco Pantani con uno striscione "Da anni la chiediamo, oggi la chiediamo pretendiamo: Giustizia per Pantani". Bisoli ritrova in mezzo al campo Cascione, mentre dietro Lucchini, scontata la squalifica, torna al centro della difesa. In attacco invece spazio a Garritano, al posto dell'acciaccato Brienza, alle spalle di Djuric e Marilungo.

Mazzarri deve rinunciare a Nagatomo, Osvaldo, M'Vila, D'Ambrosio e Guarin schiera i suoi con un 3-5-2 con  Icardi e Palacio come terminali offensivi. Nei primi minuti l'Inter tiene il pallino e schiaccia i bianconeri nella propria meta campo, Kovacic è tra i più intraprendenti, ma le sue accelerazioni non trovano sbocchi pericolosi. Prima azione degna di nota al quarto d'ora con Palacio che di testa devia verso la porta un angolo battuto dalla sinistra, palla che finisce alta sulla traversa.

Risponde il Cesena dieci minuti dopo: Marilungo si libera di Juan Jesus e dal fondo mette palla in mezzo all'area interista, Djuric è in ritardo e Dodò rimedia in calcio d'angolo. Al 30' l'Inter passa: Hernanes scende sulla sinistra, salta Giorgi e pesca in mezzo Palacio, Leali esce a valanga e travolge l'argentino, per l'arbitro è rigore ed espulsione di Leali. Dal Dischetto va Icardi, che spiazza Agliardi, entrato al posto di Garritano. Il Cesena alza subito la testa e nel giro di due minuti, prima con Cascione, poi con Marilungo e Djuric nella stessa azione, sfiora il pari.  Allo scadere gol annullato per fuorigioco a Palacio, si va al riposo con l'Inter in vantaggio.

Nella ripresa i romagnoli si buttano subito in avanti, la squadra di Mazzarri si limita a controllare e al nono è ancora Marlungo a mettere i brividi ad Handanovic con un colpo di testa in tuffo, su assist di Renzetti, che finisce di poco alto. L'Inter è tutta in un tiro di Icardi al volo che sfiora il palo con Agliardi però sulla traettoria. Molto più pericoloso Hernanes al 12': incursione sulla destra e da dentro l'area tirpo a incrociare fuori di pochissimo. Poco dopo ci prova Kovacic sempre da fuori ancora un brtivido per Agliardi. Bisoli si gioca la carta Hugo Almeida, all'esordio con i bianconeri, e il suo ingresso da brio alle speranze biancnere di rimonta e al 27' Cascione per poco non fa felice l'Orogel Stadium. La sua volèe su imbeccata di Renzetti è parata con fatica da Handanovic. Bisoli butta nella mischia anche la terza punta Rodriguez, l'assetto è da tutto per tutto ed inevitabilmente i rischi aumentano. Palacio e Hernanes scaldano le mani ad Agliardi e prima della fine gol annullato a Campagnaro per fuori gioco. C'è tempo ancora per un contropiede neroazzurro con Icardi che a tu per con Agliardi si mangia il raddoppio. Finosce così: Inter batte Cesena uno a zero.

 

Il tabellino

Cesena-Inter 0-1

Cesena (4-3-1-2): Leali,  Capelli, Volta, Lucchini, Renzetti, Cascione, De Feudis, Giorgi (30 st A. Rodriguez), Garritano (31 pt Agliardi), Djuric (19' st H. Almeida), Marilungo. (Bressan, Nica, Mazzotta, Carbonero, Krajnc, Magnusson, Succi, Perico, Ze Eduardo) All. P. Bisoli Inter (3-5-2): Handanovic, Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Obi (24'st Mbaye), Hernanes, Medel, Kovacic, Dodò, Icardi, Palacio. (Carrizo, Berni, Andreolli, Vidic, Kuzmanovic, Puscas, Camara, Khrin, Bonazzoli) all. Mazzarri Arbitro: Mazzoleni di Bergamo Reti: 31' pt Icardi Espulsi: Leali e l'allenatore del Cesena P. Bisoli Ammoniti: Garritano, Giorgi , Campagnaro, Volta, A. Rodriguez, Cascione Angoli: 2 a 2 Recupero: 2 e 3 Spettatori: 22.917