Cesenatico, luci tra le onde, è il Presepe della Marineria

Folklore e fede al porto canale

Il presepe sarà inaugurato domenica e rimarrà acceso sino a domenica 10 gennaio. E’ uno dei soggetti più fotografati d’Italia

Il presepe sarà inaugurato domenica e rimarrà acceso sino a domenica 10 gennaio. E’ uno dei soggetti più fotografati d’Italia

Cesenatico, 25 novembre 2015 - A Cesenatico è iniziato il conto alla rovescia per l’allestimento del Presepe della Marineria, una bellezza unica al mondo. Sarà inaugurato domenica prossimaa e rimarrà acceso sino al 10 gennaio 2016. Nel tratto più antico del porto cesenaticense, saranno protagoniste le sculture collocate sulle vecchie barche del museo, creando un’atmosfera che dalla seconda metà degli anni Ottanta (la prima edizione risale al 1986), sino ai giorni nostri, lascia letteralmente incantati grandi e piccini.

E’ una delle bellezze più fotografate d’Italia e non è un caso se ogni anno ci sono migliaia di persone, dal professionista al semplice fotoamatore, che si fermano sui ponti per immortalare la Natività e le statue degli altri personaggi. Insieme al presepe, alle 17 di domenica pomeriggio si illuminerà, in piazza Pisacane, al cui centro c’è la statua di Giuseppe Garibaldi, l’albero di Natale con addobbi realizzati da ‘Un Mare di Lana- Gruppo Knitting Cesenatico’, una realtà formata da un nutrito gruppo di volontarie appassionate di questa espressione artistica.

L’accensione del Presepe della Marineria, realizzato con i contributi di Gesturist e Bcc di Sala di Cesenatico, sarà preceduta alle ore 16.30 dall’esibizione del coro ‘Ad Novas’ di Cesenatico. Il Presepe di Cesenatico si fregia del prestigioso riconoscimento ‘Patrimonio d’Italia per la tradizione’, conferitogli direttamente dal Ministero del Turismo per «la sua capacità di mantenere vivo il folklore e le tradizioni del territorio, pur rinnovandole ed adeguandole al mutamento dei tempi e trasformandole in attrattori turistici in grado di registrare una sempre più ampia e crescente partecipazione». Inoltre rientra nel progetto ‘Seguendo la stella cometa – Presepi in Riviera’, itinerario tra i Presepi della Riviera Romagnola di sabbia e di mare, nato dalla sinergia tra i comuni della costa romagnola con la partecipazione di Apt Servizi Emilia Romagna.

La Natività e le statue sulle vecchie barche del museo, sono arricchite quest’anno dal ‘Santa Claus Village’, il villaggio tematico dedicato a Babbo Natale con attrazioni, giochi, eventi, mostre mercato e punti di ristoro per bambini e famiglie, allestito quest’anno nel cuore della città. La Casa di Babbo Natale e i luoghi dove si tengono musical, spettacoli, proiezioni ed esposizioni, sono tutti al coperto. A metà dicembre sarà invece allestito il Presepe delle Conserve, decisamente più tradizionale e collocato nella suggestiva piazzetta dove si possono ammirare le antiche strutture in muratura a forma di tronco di cono, dove con il ghiaccio e la neve si conservavano il pesce e le scorte alimentari. Qui il tempo sembra veramente essersi fermato e l’ambiente è molto suggestivo. Da non perdere poi i mercatini allestiti nel cuore del borgo marinaro, i giochi e gli spettacoli viaggianti in piazza Andrea Costa, per la gioia delle famiglie con bambini.