Entra in tabaccheria con passamontagna e coltello: messo in fuga dal titolare

Cesenatico, determinante la reazione di Alessandro Bonoli. IL malvivente è stato rintracciato dai carabinieri e arrestato

Cesenatico, tentata rapina in tabaccheria

Cesenatico, tentata rapina in tabaccheria

Cesena, 2 ottobre 2014 - Un rapinatore che voleva ripulire una tabaccheria vicino a casa, è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri. E’ accaduto nel centro di Cesenatico, nella prima serata di mercoledì, quando l’uomo, L.R., 38 anni, cesenaticense, secondo l’accusa si sarebbe introdotto nella tabaccheria al civico 17 di via Milano, all’angolo con via Arcangeli. Erano circa le 18.45, quando si è presentato all’interno dell’attività commerciale con il volto coperto da un passamontagna e in mano un grosso coltello con la lama lunga 15 centimetri.

Voleva portar via l’intero incasso tuttavia, a differenza di quanto generalmente accade, il titolare Alessandro Bonoli ha resistito, come lui stesso ci racconta: “Il rapinatore è entrato con una felpa e un passamontagna che gli coprivano completamente il volto, così ho capito subito quali fossero le sue intenzioni. Brandendo il coltello mi ha detto “metti i soldi in un sacchetto”. A quel punto ho reagito, l’ho fatto d’istinto, senza pensarci”.

La reazione del commerciante è stata determinante, perché ha sorpreso il rapinatore, che ha desistito dal suo intento criminale e si è dileguato a piedi in tutta fretta, in via Milano direzione mare, prendendo poi a sinistra viale XXV Luglio verso viale Trento. Il tabaccaio a quel punto ha chiamato i carabinieri di Cesenatico. Sul posto è tempestivamente intervenuta una pattuglia e, dopo aver raccolto le prime testimonianze della vittima, facendosi dire in particolare qual era l’aspetto fisico del rapinatore, i militari hanno messo in campo un’efficace attività investigativa, che ha consentito di rintracciare il 38enne in pochi minuti, nella sua abitazione nel centro di Cesenatico, dove si era appena rintanato proprio per sfuggire alla caccia all’uomo. Per giungere all’arresto è stato fondamentale il contributo di un privato cittadino, un giovane cliente della tabaccheria di via Milano, il quale ha incrociato l’uomo con il volto travisato e il coltello, mentre usciva dall’esercizio commerciale in tutta fretta. Il testimone ha seguito il malvivente e ha dato precise indicazioni alla centrale operativa della Compagnia dei carabinieri di Cesenatico, i cui uomini hanno potuto così coordinare al meglio l’intervento dei militari sul posto, facenti parte del Nucleo operativo e radiomobile, unitamente al personale della Stazione dei cc. Gli indumenti indossati da L.R. nel corso della rapina, sono stati posti sotto sequestro.

La casa del 38enne è stata setacciata, ma dalla perquisizione domiciliare non è stato rinvenuto il coltello utilizzato. L’uomo, su disposizione del Pm di turno, è stato portato in una cella del carcere di Forlì, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Rischia di pagare a caro prezzo il reato di tentata rapina aggravata, in quanto L.R è un volto già noto alle forze dell’ordine ed ha dei precedenti penali specifici sempre per rapina.