Cesena, sarà Pif la grande attrazione a Piazze di cinema 2017

Interverrà alla serata inaugurale in piazza del Popolo il 9 luglio

Pierfrancesco Diliberto, Pif, siciliano 45enne, è attore, regista e conduttore (Ansa)

Pierfrancesco Diliberto, Pif, siciliano 45enne, è attore, regista e conduttore (Ansa)

Cesena, 19 giugno 2017 - Estate di piazze e cinema all’arena San Biagio e al chiostro di san Francesco. Da domenica 9 al 21 luglio, si tiene settima edizione del festival Piazza di cinema organizzato dal Comune di Cesena che premia la migliore opera prima italiana e la commedia dell’anno. Sarò un programma ricco di attrazioni. Proiezioni, incontri, il premio alla migliore opera prima italiana e quello inedito alla commedia dell’anno, ma anche concerti, laboratori per bambini e le mostre con i migliori scatti sul set per tredici giorni di cinema in piazza, con il festival organizzato dal Comune di Cesena con la collaborazione della Fondazione Cineteca di Bologna.

Ospite d’onore di questa settima edizione è Pierfrancesco Diliberto, noto come Pif, di cui saranno proiettati i due lungometraggi In guerra per amore del 2016 e La mafia uccide solo d’estate del 2013, e alcune puntate della serie tv Il testimone. Pif parteciperà alla serata inaugurale in piazza del Popolo, che sarà il cuore della manifestazione. La nuova sezione dedicata alle commedie troverà spazio in Arena San Biagio, affiancando lo storico concorso per opere prime, quest’anno al Chiostro di San Francesco.

Si terrà inoltre il “drive in” in collaborazione con il locale America Graffiti, mentre è una novità la proiezione di alcuni dei documentari internazionali più interessanti dell’anno. Per i bambini ci saranno i cortometraggi di ‘Piazze di cinema – Kids’, mentre una sezione esplorerà il rapporto tra musica e cinema con concerti ed eventi speciali.

Verrà riproposto anche l’appuntamento in questi anni più seguito dal pubblico , la ‘Notte del cinema’: il 14 luglio, con cinque film in contemporanea in altrettante piazze cesenati.

Giunto al ventesimo anno si rinnova, invece, il concorso nazionale per fotografi di scena, pur tra molte critiche, sulla nuova formula: nuova giuria (tra cui i giornalisti Paolo Mereghetti e Michele Smargiassi ) e tre mostre per raccontare come stanno cambiando il cinema e i suoi protagonisti, dietro e davanti la macchina da presa.