Verghereto, 10 agosto 2017 - Stanno arrivando al ‘gran galoppo’ gli eventi e gli spettacoli in programma per il tradizione Palio dei somari di Alfero, che quest’anno si disputerà domenica (54° edizione) con una novità: per la prima volta gareggeranno anche le fantine. Come solito, la singolare gara tra somari, che andrà in pista lungo il centralissimo viale Don Babbini, sarà corredata da varie iniziative, messe in calendario dalla Pro Loco e dai suoi numerosi volontari, iniziative che faranno fare al paese appenninico anche un suggestivo tuffo nelle atmosfere del suo passato medievale.

Si comincerà sabato sera, alle 19,30, con il momento conviviale della Gran Cena medievale, che vedrà numerosi commensali a tavola lungo le vie del paese. Seguiranno, alle 21, nell’area del Parco del Casone, i coinvolgenti giochi medievali, che già negli anni scorsi hanno raccolto molto successo di pubblico e di partecipazione. Il clou delle iniziative, che come tutti gli anni fanno da corona al Palio alferese, è come sempre in programma nella giornata di domenica, che vedrà in gara somari di razza romagnola (anche quest’anno dovrebbero essere 8), impegnati prima nelle eliminatorie e poi nella finalissima. Come nelle passate edizioni, i somari saranno abbinati alle più antiche contrade di Alfero. Il programma di domenica prenderà il via la mattina (8.30), con una escursione a piedi (ritrovo in piazza della Repubblica). 

Poi alle 12.30 ci sarà il pranzo allo stand della Pro Loco presso in Parco del Casone. Il pomeriggio, alle 15, inizierà la suggestiva sfilata in costumi medievali, che si svilupperà lungo le vie del paese. Poi alle 16 il mossiere darà il via al Palio dei somari, con l’ingresso, appunto, delle donne alla gara. Alle 16 ci sarà l’abbassamento del ‘canapo’ per la partenza della corsa dei somari maschile che avranno quindi in groppa i fantini uomini (due manche da 4; poi finalissima da 4, composta dai primi due di ogni manche), alle 17 ci sarà la corsa dei somari al femminile con gli asini che avranno invece in groppa «fantine» donne (gara unica con 4 «amazzoni»). 

Tornando al programma del Palio di domenica, alle 18 ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria (1° premio bicicletta elettrica). La sera, alle 21, avrà luogo la serata danzante con l’orchestra Luana Babini. Durante la manifestazione funzioneranno stand gastronomici e avrà luogo la mostra degli antichi mestieri.