Sasina (Cesena), 9 luglio 2017 - Che bella Sarsina ai tempi dei romani. Migliaia di persone sabato sera hanno invaso  il Comune incastonato tra i monti della vallata del Savio per assistere all’anteprima del Plautus Festival (FOTO), evento abbinato come di consueto alla Festa Romana.

In piazza Plauto, davanti alla cattedrale di San Vicinio, è stato allestito un gigantesco banchetto dedicato ai tanti ospiti che hanno cenato a cielo aperto  assaporando ricette ideate un paio di migliaia di anni fa ma ancora decisamente apprezzate  e assistendo da posizione privilegiata alle tante esibizioni che hanno animato il centro storico: danze, spettacoli e, ovviamente, rievocazioni di combattimenti tra armigeri equipaggiati di tutto punto con gli strumenti disponibili nel campo tendato.

Riguardo al festival plautino invece, l’anteprima non si è svolta nell’arena di Calbano che ospiterà  il resto della rassegna, ma nell’altrettanto suggestivo Foro Romano, che ha ospitato il monologo con il quale Fabio Facchini ha rivisitato l’Odissea.