Savignano, ecco il festival dei fotografi fra mostre ed eventi

Dal 9 all’11 settembre torna il 'Si Fest Off' con un grande allestimento a palazzo don Baronio

Gli organizatori del Si Fest, rassegna fotografica di Savignano (foto Pasolini)

Gli organizatori del Si Fest, rassegna fotografica di Savignano (foto Pasolini)

Cesena, 3 settembre 2016 - Dal 9 all’11 settembre a Savignano torna «Si Fest Off» rassegna che fa parte del festival Si Fest che affronta attraverso il linguaggio dell’immagine anche i temi più difficili dell’attualità, in chiave moderna, innovativa e sperimentale.

Il Si Fest Off, circuito indipendente di Fotografia e Arti visive, nato e promosso dall’associazione Cultura e Immagine, giunge quest’anno alla settima edizione. Comprenderà 25 proposte: mostre, installazioni, performance, proiezioni ed eventi collaterali, selezionati da Tomas Maggioli, direttore artistico, e Federica Landi, co-curatore-di una vetrina sempre più internazionale per la fotografia emergente.

«Il tema dell’edizione 2016 – spiega Maggioli – è «Confluenze, gli scenari ibridi dell’immagine», un’indagine sul processo di contaminazione linguistica che sta alla base della cultura artistica contemporanea». Fulcro della manifestazione sarà lo storico palazzo Don Baronio, dove gli organizzatori hanno presentato la manifestazione insieme all’assessore alla cultura Maura Pazzaglia e a Isa Perazzini, madredel compianto fotografo Marco Pesaresi, eletta presidente dell’associazione «Savignano Immagini».

Per la prima volta il Si Fest Off sarà diviso in quattro sezioni espositive: sezione bando Off che comprende 18 progetti selezionati tra collettivi, fotografi emergenti, università e accademie; sezione Off.lab che vede protagonista la mostra Re (nel set della Natura) dei fotografi Nazzareno Berton & Sergio Carlesso, vincitori del contest organizzato dall’associazione Cultura e Immagine e presentato dalla fotografa forlivese Silvia Camporesi; sezione Jest di Torino, uno spazio indipendente per la cultura fotografica, curato dall’editore Tommaso Parrillo e dalla fotografa Francesca Cirilli, che portano in mostra il progetto «Come un fiume» di Camilla Riccò che affronta magistralmente il tema dell’anoressia; sezione archivio a cura di Federica Landi per Riu e Francesca Marcaccio con la mostra «From North To South: The Archive as a Connective Map».

«Novità di questa 7ª edizione – afferma Federica Land- è la collaborazione con Emuse, casa editrice indipendente che pubblicherà il primo catalogo ufficiale del SI Fest Off». Nutrito anche il programma di eventi collaterali.