Ville di Montecoronaro (Cesena), 17 agosto 2017 - Da domani a domenica 20 agosto, andrà in campo a Ville di Montecoronaro di Verghereto, la quindicesima sagra della pera cocomerina, organizzata dalla Pro Loco Ville. Una Sagra che già da tre lustri festeggia il frutto simbolo del piccolo borgo di Ville, che anche i cartelli segnaletici indicano come il ‘paese della pera cocomerina’. Un piccolo frutto, recuperato dall’oblio e rilanciato in grande stile dalla Pro Loco di Ville tre lustri fa, grazie anche alla collaborazione e al contributo di vari enti.

Dopo aver corso il rischio della sua estinzione (diciassette anni fa erano rimasti circa 30 alberi), da alcuni anni la pera cocomerina è diventata persino Presidio Slow Food. Il suo nome si riferisce alla polpa, che presenta un intenso colore rosso cocomero. Per valorizzare e incrementare la coltivazione è stata costituita una associazione che, creando una rete di tutti i coltivatori presenti sul territorio, si occupa di raccogliere ogni anno il prodotto, di trasformarlo e commercializzarlo in confetture e liquori. 

Tra gli obiettivi del presidio vi è anche quello del censimento di tutte le piante esistenti, la sistemazione delle piante selvatiche, l’assistenza ai coltivatori, la realizzazione di un campo didattico sperimentale. Venendo in sintesi alle iniziative in calendario, venerdì sera 18 agosto, alle 21,30, salirà sul palco il Gruppo Spettacolo Cesena Danze; inoltre cena allo stand gastronomico, con tanta birra, la musica di Dj Set, e il gemellaggio con il Tortello alla lastra di Corezzo. Sabato 19 agosto, alle 18, apertura della Sagra; ore 19 cena allo stand con specialità tipiche locali; ore 20 spettacolo comico con Marco Dondarini (da Zelig), cui seguirà l’intrattenimento musicale dei Moka Club e Dj Set.

Domenica 20 agosto puntata finale della tre giorni della sagra. Si comincerà la mattina alle 9 con la ‘Pera on Walking’, camminata organizzata da Fumaiolo Sentieri; alle 9,30 apertura della Sagra Fattoria & Orto didattico con degustazione e vendita di pera cocomerina e dei suoi derivati; gara dell’escavatorista; Romagna truck team con esibizione di modellini radiocomandati; ore 12 pranzo allo stand; ore 14 raduno e gimkana Vespe Piaggio, spettacoli di magia comica, Hip-Hop e Break-Dance gruppo Dirty Family. Alle 16 gara di ricette fra ristoranti locali con piatti a base di pera cocomerina; ore 19 cena allo stand; ore 21 danza del ventre; ore 22 musica live con Sesto Senso, cui seguirà Dj Set.