Visual food e show cooking alla Fiera di Cesena

Il salone della creatività ‘Manualmente’ da venerdì a domenica

Una creazione di visual food

Una creazione di visual food

Cesena, 20 ottobre 2016 – Da venerdì a domenica alla Fiera di Cesena è in programma ‘Manualmente’, il salone della creatività organizzato da Blu Nautilus (orario 9.30-19). Una tre giorni dedicata al ‘fai da te’ in tutte le sue espressioni: dal cucito creativo al crochet, passando per l’arte, il green, la moda, l’hobbistica, il bricolage al femminile e tanto altro. Una miriade le proposte da un centinaio di espositori da tutta Italia e 200 eventi nel corso della tre giorni. Nella giornata di apertura di venerdì dalle ore 14,00, gli adulti accompagnati dai bambini (età 3-9 anni) non pagano.

Tra i numerosi temi della fiera, una speciale sezione è dedicata al cibo in tutte le sue forme. Estro e fantasia, infatti, sono gli ingredienti segreti che in cucina trasformano un semplice piatto in un capolavoro.

Glamour e divertente, a Manualmente il cibo si fa arte allo stato puro e i piatti non si cucinano, ma si creano. Declinata in modo accessibile sia agli adulti che ai bambini, la cucina diventa così spazio creativo per eccellenza superando il binomio ‘cibo-nutrimento’ per arricchirsi di significati nuovi: mangiare sì, ma con un occhio di riguardo all’estetica del piatto e della tavola e alla scelta delle materie prime.

Alla guida di questo innovativo e divertente modo di intendere la cucina c’è Paola Di Giambattista, Nutritional Cooking Consultant che propone un nutrito programma di laboratori e dimostrazioni per tutte le fasce di età. Tra gli ospiti più attesi, Rita Loccisano, ideatrice del VisualFood, conduttrice di alcuni programmi TV, presenta a Manualmente un nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità. Le dimostrazioni e workshop di Rita e dei suoi collaboratori iniziano venerdì alle ore 17:00, per proseguire sabato con uno speciale sulla frutta per bambini (ore 11:00) e uno sulle feste di compleanno (ore 16:00), e domenica con un approfondimento sulla tradizione a tavola (ore 11:00), e sui contorni, veri protagonisti della cucina (ore 16:00).