Cesena, 25 luglio 2010. “Non sarà solo musica, sarà anche futuro”. Così Beppe Grillo annuncia l'iniziativa 'Woodstock musica e futuro', che si terrà domenica 26 settembre al parco Ippodromo di Cesena. La notizia è circolata sul sito di Beppe Grillo, e in sole 48 ore è stata salutata da più di 900 commenti entusiasti. “Per ognuna delle 5 Stelle del Movimento parteciperà un esperto mondiale – dice Grillo su internet -. Un momento di parole nuove, di emozione, in cui i pensieri diventano progetti, i nickname dei blog visi, amicizie’’.

Dal mattino alla notte si alterneranno vari protagonisti: finora è certa la presenza di Cristiano De André, ma altri nomi si aggiungeranno. Qualcuno vorrebbe anche Vasco Rossi, altri addirittura Mina. “L’ingresso e’ gratuito, chi vuole può fare una donazione, su richiesta di molti ci saranno spazi per le famiglie e i bambini – prosegue Grillo -. Stiamo attrezzando spazi per camper e tende. Sto già provando i blues alla tastiera, Woodstock lo avete voluto voi e non potrete lamentarvi se suonerò, canterò, vi bagnerò di sudore dal palco per un’ora’’.

Per Grillo e il suo 'popolo' questo grande raduno arriva tre anni dopo il V-day dell'8 settembre 2007 in piazza Maggiore a Bologna: allora ci furono decine di migliaia di persone. Nelle scorse elezioni regionali, il Movimento 5 stelle ha ottenuto in Emilia-Romagna oltre il 6% dei consensi (piu’ di 126.000 voti), portando due consiglieri nell’Assemblea legislativa.