Cesena, 25 agosto 2010 - Beppe Grillo esce dall’ufficio del sindaco intorno alle 13.30, con gli occhiali da sole sui capelli e una sportina di plastica in mano. 'Ecco, adesso direte tutti che anche Grillo fa gli inciuci coi politici...', scherza, precisando subito che il plico contiene solo un volume dedicato a Cesena e alla sua storia, 'uno di quei libri che quando li porti a casa non sai mai dove metterli...'.
 

Scherza, il comico genovese fondatore del Movimento Cinque Stelle, subito dopo aver incassato il parere favorevole dell’Amministrazione comunale che ha pure offerto la propria collaborazione per favorire la buona riuscita della ‘Woodstock Cinque Stelle’, la due giorni che si svolgerà al Parco Ippodromo il 25 e il 26 settembre con la partecipazione di tanti artisti che faranno musica e spettacolo, ma che parleranno anche dei temi più cari al Movimento, dall’ecologia al corretto utilizzo delle risorse energetiche, dalle nuove frontiere della mobilità al futuro sostenibile. Per il momento il sito internet (www.beppegrillo.it) fornisce un vasto elenco di ospiti: Charleston, Flavio Oreglio, John De Leo, The Niro, Ivan Segreto, Francesco Baccini, Stefano Bollani, Samuele Bersani, Max Gazzé, Cattive abitudini, L’invasione degli Omini Verdi, Luna, Mamasita, Blastema, Perturbazione, Dente, Bud Spencer Blues Explosion, Calibro 35, Fabri Fibra, Marracash, Sud Sound System, Tre allegri ragazzi morti, Marta sui tubi, Paolo Benvegnù, Teatro degli orrori, Linea 77 e Daniele Silvestri. 'Nessuno percepirà compensi — ha precisato Natascia Guiduzzi, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle —, ma verranno elargiti solo piccoli rimborsi spese'.
 

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito, ma i sostenitori potranno fare delle donazioni, con le quali gli organizzatori contano di rientrare dalle spese. Un’ulteriore fonte di introiti è il merchandising (t-shirt e cappellini) già in vendita on-line. Nessuno ha parlato di cifre, ma il costo della manifestazione dovrebbe attestarsi circa sui 100.000 euro. Alla festa, sempre da fonti non ufficiali, sarebbero attese circa 50.000 persone, molte famiglie con bambini, molti viaggiatori che sceglieranno il treno come mezzo di spostamento e le tende e i camper come luoghi dove pernottare. 'Non ci sarà un pubblico da concerti — ha precisato Grillo —, ma tanta gente di tutte le età animata dalla voglia di divertirsi'.
 

Ovviamente la star della due giorni, che promette divertimento dalle 17 alle 24 di sabato 25 settembre e dalle 10 alle 23.30 di domenica 26, sarà lui, Grillo: 'Canterò, ballerò e suonerò i miei bluesacci. Presenterò gli ospiti, ma non parlerò di politica, perché questa è una festa, non un ‘V day’'.
 

Neanche se ci saranno le elezioni? 'Andare a votare con questa legge sarebbe un atto criminale. Chi le propone è un antipatriota'.