Cesena, 11 aprile 2011 - Oggi prende il via la consegna a domicilio dei kit per la raccolta differenziata dei rifiuti nel quartiere Oltresavio, in vista dell’avvio del nuovo sistema integrato di raccolta, che partirà il 30 maggio. Circa 9000 le utenze interessate. Le operazioni di consegna, si protrarranno fino a tutto il mese di maggio, sono svolte dagli addetti della cooperativa Il Mandorlo, su incarico di Hera.  Tutti gli incaricati esibiranno il tesserino di riconoscimento e, in ogni caso, non sono autorizzati a entrare in casa. La consegna dei materiali è gratuita e avverrà sulla porta d’ingresso, per evitare qualsiasi malinteso, a tutela sia degli utenti che degli operatori. Nel caso l’operatore non trovi in casa nessuno, lascerà nella buchetta un avviso con l’indicazione del luogo e degli orari in cui effettuare ritiro.

I kit comprendono i contenitori necessari per lo smaltimento dell’organico e dell’indifferenziato (alcuni per l’uso domestico, altri da esporre in strada); eco-borse per facilitare la differenziazione di carta, vetro, plastica e lattine; materiale informativo sul corretto smaltimento dei singoli materiali; il calendario con indicati i giorni di passaggio, zona per zona, per lo svuotamento dei bidoni. I kit sono personalizzati sulla base del tipo di utenza (case singole e palazzine fino a 5 appartamenti; condomini; attività economiche, ecc.) e della zona (le modalità di raccolta, infatti, saranno diverse nelle zone urbane, nelle aree produttive e in campagna).

Al momento della consegna, l’operatore spiegherà come usare i singoli contenitori e come funzionerà il sistema di raccolta. Per ulteriori informazioni si può consultare il portale tematico dell’ambiente sul sito del comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it/cesenambiente/differenziamoci, oppure contattare il numero verde gratuito di Hera 800 999 500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13. Domani sera alle ore 20.45, nel teatro della parrocchia di San Paolo, in via Giardino si terrà un primo incontro pubblico di presentazione del nuovo sistema integrato di raccolta dei rifiuti. L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune, dalla Commissione Qualità della Vita del quartiere Oltresavio e dai gruppi scout di San Rocco, Santa Maria della Speranza e San Paolo.

Il progetto era stato presentato in Commissione consiliare prima di Natale, ottenendo un giudizio positivo anche dai gruppi di opposizione. L’obiettivo è quello di raggiungere nel quartiere più popoloso della città il 65 per cento di raccolta differenziata (ora è al 29 per cento), portando l’organico dal 7 al 31 per cento. Il servizio sarà differenziato in base alle densità e tipologie abitative e nelle prossime settimane partirà una campagna informativa che culminerà con la distribuzione dei bidoncini e delle altre dotazioni.