Bologna / Ancona / Ascoli / Cesena / Civitanova Marche / Fano / Fermo / Ferrara / Forli / Imola / Macerata / Modena / Pesaro / Ravenna / Reggio Emilia / Rimini / Rovigo

Carisport in pericolo, il tetto ha avuto un cedimento

La nevicata infinita

Il peso della neve ha fatto crollare molti capannoni

Carisport, problemi per il peso della neve (SE Poligrafici|RAVAGLIA)
Carisport, problemi per il peso della neve (SE Poligrafici|RAVAGLIA)
Articoli correlati

Cesena, 6 febbraio 2012 - I rumori sono stati inequivocabili. Come se si fosse rotto qualcosa. Una trave, forse. E allora l’allarme è stato immediato: il tetto del Carisport è in pericolo.
La chiamata al centralino dei vigili del fuoco e della polizia municipale è arrivato intorno alle 15.30 di ieri, quando la neve si è dimostrata troppo pesante per la copertura della struttura di riferimento per il mondo dei concerti, degli spettacoli e dello sport indoor cittadino. I tecnici giunti sul posto hanno effettuato i primi sopralluoghi individuando il problema che probabilmente riguarda l’attacco di in una delle travi portanti della copertura in legno.

All’origine di tutto ci sarebbe l’imponente quantità di neve caduta in questi giorni e accumulatasi sul tetto di forma irregolare; per questo nell’arco del pomeriggio le richieste di intervento si sono allargate ad ampio raggio, arrivando a coinvolgere anche operatori privati, che sono intervenuti cercando di liberare la copertura dal maggior peso possibile. Vista la particolare conformazione della struttura infatti, un cedimento del tetto potrebbe comportare enormi danni a tutto l’edificio. Le operazioni si sono protratte fino a sera e la zona viene costantemente monitorata.Il tetto del Carisport non è però l’unico a essere a rischio. Soprattutto nelle campagne sono stati numerosi i capannoni precari e i ricoveri di mezzi agricoli che hanno ceduto finendo a terra.

A mercato Saraceno la coltre di neve che si è accumulata (quasi un metro e mezzo) ha determinato il crollo di tre quarti di un capannone avicolo in località Taibo di Mercato Saraceno. E’ accaduto verso le 11 di ieri e, poco prima del crollo il titolare Fabio Fabbri si trovava all’interno della struttura che, nel giro di poco tempo, ha seppellito circa 17mila galline (su 21.056 capi) da uova di 50 giorni.

Pare che a causare il crollo sia stato il cedimento del supporto di una trave in cemento armato che ha scatenato un ‘effetto domino’ su circa 100 metri di lunghezza e 12,50 di larghezza. Le 3-4mila galline che si trovavano nella parte ancora in piedi si sono salvate, ma se entro breve non si interviene per recuperarle, moriranno per il freddo.

L’intervento, però, si presenta molto difficile perché anche sulla parte di capannone rimasta in piedi grava uno spesso strato di neve,
«Era dentro il capannone — sono state le prime parole di Fabio Fabbri, fortemente scosso — e niente faceva presagire un disastro del genere; nessun scricchiolio o segnali di cedimento; il capannone non è di recente costruzione ma doveva ben sopportare lo strato di neve. Non so cosa fare, spero in qualche intervento pubblico per questa calamità che giunge in un momento di crisi economica grave; e c’è pure il problema di smaltire al più presto le galline morte sotto le macerie».
Anche a Sarsina c’è stato un crollo causato dalla neve accumulatasi in questi giorni: in località Tezzo-Roncomaggio, a poca distanza da Sarsina, nel pomeriggio di sabato è crollata la copertura di un capannone che ospitava una quindicina di bovini di proprietà di Edgardo Giannini. Con molta difficoltà tutte le bestie sono state messe in salvo, tranne una, bloccata da neve e macerie, per liberare la quale ancora ieri si stava lavorando.

A Gambettola a cedere è stata una parte del tetto della Sacta, l’ex tabacchificio il cui edificio, fatiscente, è chiuso da oltre 50 anni. Lo storico edificio, della cui ristrutturazione si parla da anni, è stato recintato per motivi di sicurezza. Sempre a Gambettola, in viale Mazzini, è caduto a terra un leccio ammalato.

Pubblicità locale
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2012 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by