Cesena, 13 marzo 2012 - Nei giorni scorsi, nella zona di Crocetta, sui marciapiedi e nel parco pubblico, sono stati rinvenuti da cittadini alcuni bocconi di carne (salsicce e polpette) le cui analisi tossicologiche hanno riscontrato la presenza di pesticidi clorurati.

Un cane è deceduto a seguito dell’ingestione di questi bocconi.  La polizia municipale informa i cittadini che in caso di ritrovamento di di esche o bocconi presumibilmente avvelenati è necessario avvisare il Servizio Veterinario AUSL o gli organi di Polizia. In caso di impossibilità di un intervento immediato da parte delle autorità, prima di raccogliere qualunque materiale sospetto, è necessario munirisi almeno di guanti. I materiali devono essere consegnati in contenitori chiusi al servizio veteriario (tel. 0547/352061 che, dopo una prima valutazione del materiale ritrovato, si farà carico di inviare i campioni al laboratorio analisi, per le indagini tossicologiche.

Qualora invece si verifichi un evento potenzialmente pericoloso come l’ingestione di veleni o sostanze tossiche da parte di animali domestici è necessario rivolgersi immediatamente al proprio Medico Veterinario di fiducia o recarsi presso il più vicino ambulatorio veterinario.


Si informa altresì che l’avvelenamento di animali tramite l’abbandono di esche tossiche nell’ambiente è sempre un comportamento irresponsabile ed illecito, punito dal codice penale.