Cesenatico (Forlì Cesena), 25 maggio 2012 - Continua in città il braccio di ferro tra residenti e giunta per il progetto su viale Torino che la giunta ha messo a punto insieme ad esperti su viabilità e verde. Dopo giorni di presidio di protesta, il sindaco Roberto Buda ha incontrato i manifestanti e bloccato la parte più contestata del progetto: il taglio di 26 platani. Platani che sono già stati sostituiti da giovani frassini.

La prossima settimana si terrà un'assemblea di confronto su questo progetto. Il sindaco Buda e il suo assessore Giovannino Fattori sono però venuti allo scoperto per difendere la qualità di questo progetto. "Abbiamo deciso di sospendere il piano di interventi - dice il primo cittadino - perché lo slittamento forzato dei lavori ci ha portato in un periodo troppo caldo per piantumare i nuovi frassini; potrebbero seccarsi. Tengo a precisare tuttavia che io difendo il progetto di viale Torino: è di alto livello. Per realizzarlo abbiamo ascoltato il parere di esperti e ci siamo attenuti a tutte le leggi ed alle direttive della regione Emilia Romagna. Nell'assemblea cercheremo di spiegarne meglio la ragioni e nel contempo accoglieremo alcune richieste avanzate dai cittadini".

 

Gli fa eco l'assessore Giovannino Fattori: «Vogliamo rispettare il verde, ma la natura, senza l'intervento dell'uomo, non sarebbe fruibile. Ci sono delle proposte avanzate dai residenti che condividiamo. Stiamo infatti progettando anche una pista ciclabile in viale Torino e faremo lavori anche per garantire la sicurezza. All'incrocio fra i viali Torino e Cesare Abba, rialzeremo tutta l'area incluso gli attraversamenti pedonali, e stiamo esaminando altri interventi per ridurre la velocità dei veicoli».

di Giacomo Mascellani