Cesena, 10 settembre 2012 - UN NUOVO modo di fare la spesa che strizza l’occhio al passato, quando i prodotti della terra erano acquistati ‘sfusi’. E’ nata a Cesena la cooperativa Borgo Etico che a novembre aprirà in città, in via Cavalcavia 82/90, un negozio di 200 metri quadrati di prodotti alimentari e non, sostenibili e venduti ‘alla spina’. «Vogliamo dimostrare che etica, rispetto dell’ambiente ed economia possono andare d’accordo — debutta la presidente di Borgo Etico, Barbara Martini —. Non si tratta solo un semplice negozio alla spina, ma un progetto di sensibilizzazione all’acquisto consapevole per nuovi stili di vita responsabili, principalmente tramite l’eliminazione di inutili imballaggi, favorendo così il riuso e il riciclo dei materiali». I promotori di questo innovativo spazio commerciale e sociale sono il Miz-Movimento impatto zero (noto per l’impegno profuso sull’introduzione della raccolta porta a porta in città) e la redazione del free press ‘Romagna e dintorni … A tutto Gas’.

MOLTO diffusa nel Nord Europa, anche in Italia sta tornando di moda la spesa a peso, testata già qualche anno fa sui prodotti per la pulizia della casa, e che ora si sta ampliando ai generi alimentari. I vantaggi? Prezzo al cliente inferiore e milioni di imballaggi in meno nell’ambiente. Una volta riempito il contenitore (portato da casa), si passa alla bilancia per la spesa e si incolla sulla confezione l’etichetta, che oltre al prezzo riporta i componenti e gli ingredienti del prodotto e magari anche i consigli per l’utilizzo.

«Offriremo prodotti di altissima qualità, certificati e di sicura provenienza, con un impatto ambientale zero o minimo, con un risparmio dal 10 al 20 percento. Sarà comunque un prezzo che riconoscerà il lavoro dei produttori», sottolinea la presidente. Non è un caso che il negozio si chiami ‘Borgo’: si ispira infatti alle antiche usanze dei borghi di città, luoghi rispettosi delle persone e delle tradizioni, in cui gli scambi commerciali si legavano alle attività culturali e sociali.

«Crediamo nel rapporto con i clienti che entreranno in negozio — afferma Barbara Martini —, non anonimi consumatori di un grande supermercato, bensì persone consapevoli dell’impatto sulla salute e sull’ambiente degli acquisti di tutti i giorni». Per questo insieme all’offerta dei prodotti, Borgo Etico proporrà servizi alla persona: sportello ambientale, negozio giuridico, finanza etica, trashware e turismo responsabile. Inoltre nella sala polivalente situata sopra il negozio (chiamata ‘la piazza’) saranno organizzati laboratori didattici per imparare a fare il sapone, riparare la bicicletta.
 

Ai sette fondatori della cooperativa si aggiungono oltre 20 soci sovventori (la quota societaria è di 2mila euro). La presentazione ufficiale ci sarà il 21 settembre alle 20.45. Per informazioni: www.borgoetico.it, cell. 331.3344352.

di Francesca Siroli