Cesena, 8 febbraio 2013 - Il Comune di Cesena ha già avviato la bonifica lungo l’argine del torrente Pisciatello, dove i Verdi hanno appena documentato l’abbandono di diverse lastre di eternit. “Ad oggi non era giunta alcuna segnalazione in Comune in merito, ma ho subito provveduto ad avviare la procedura per la bonifica”, informa l’assessore comunale all’Ambiente Lia Montalti. Relativamente al ‘censimento’ dei 5.400 siti contaminati segnalati dagli ambientalisti, l’assessore ricorda in una lettera a Davide Fabbri dei Verdi che “in questi anni molto difficili dal punto di vista delle risorse a disposizione del Comune abbiamo incentivato la rimozione dell’amianto dalle abitazioni private. Abbiamo inoltre continuato a richiedere ad Hera il servizio di ritiro gratuito dell’amianto per le utenze domestiche”.
 

Grazie inoltre ai fondi regionali e nazionali sono stati incentivati anche nel Cesenate diversi interventi di bonifica, in particolare rivolti alle aziende con progetti di fotovoltaico sui tetti bonificati, e il Comune ha sensibilizzato le aziende in merito anche tramite le associazioni di categoria.
 

“Consapevoli che la priorita’ e’ quella di continuare a sensibilizzare le persone sui pericoli da amianto, abbiamo in previsione nei prossimi mesi degli incontri di sensibilizzazione ed informazione su questo importante tema che si svolgeranno nei quartieri”, continua Montalti. Che conclude: “Sappiamo che c’e’ molto lavoro da fare e che queste azioni non sono esaustive, che e’ necessario una mobilitazione collettiva, ma come amministrazione continueremo a lavorare in questa direzione, sperando di poter essere sempre piu’ incisivi”.