Cesena, 22 novembre 2013 - ADDIO 'ricetta rossa'. L'accesso ai servizi sanitari ora passa sempre più attraverso internet e fa risparmiare l'Ausl. Da lunedì parte anche a Cesena la prima sperimentazione nazionale per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, che prevede, tra gli obiettivi da raggiungere nell'arco di tre anni, la sostituzione delle prescrizioni cartacee su ricetta rossa con prescrizioni prodotte in formato elettronico.

La sperimentazione in questa prima fase coinvolge quattro medici di medicina generale (i dottori Alessandro Benzi, Annamaria Campedelli, Andrea Casadei e Alberto Modanese) e interesserà le prescrizioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali, comprese quelle di laboratorio analisi, erogate dall'Azienda Usl di Cesena e dalle strutture private accreditate. In questa prima fase rimarranno infatti escluse le prescrizioni farmaceutiche, per le quali la sperimentazione inizierà nel 2014.

L'Ausl spiega che in sostanza nei quattro ambulatori coinvolti, il medico che prescriverà la richiesta di una prestazione (visite, esami, ecc.) a un suo assistito, gli consegnerà al posto della attuale 'ricetta rossa', un promemoria stampato su foglio bianco in formato A4, dove saranno comunque riportate le medesime informazioni ora presenti sulla ricetta rossa. La prescrizione verrà prodotta dal computer usato in ambulatorio, trasferita in formato elettronico ('dematerializzata') e inviata on line al sistema informatico di prenotazione delle Aziende Sanitarie. Per il cittadino l'utilizzo del promemoria non comporterà nessun cambiamento rispetto alla ricetta rossa: per prenotare la prestazione potrà andare al Cup e consegnare all'operatore il promemoria anziché la ricetta rossa o chiamare il Cup telefonico e indicare i dati del promemoria. Questa prima fase di sperimentazione mira al superamento graduale della documentazione cartacea, spesso mal conservata e non sempre disponibile quando serve, e soprattutto al risparmio economico per il Servizio sanitario regionale derivante dalla ridotta emissione e gestione dei ricettari rossi, in linea con la semplificazione degli accessi ai servizi sanitari da parte dei cittadini.