Cesena, 14 aprile 2014 - Ieri mattina San Piero in Bagno e le altre località dell’Alto Savio si sono risvegliate avvolte nella tristezza e nel dolore per la tragica morte in un incidente stradale a Pescara della fotomodella 21enne Misney Montes (foto). La giovane viaggiava in moto con un amico che sabato pomeriggio ha perso il controllo della Ducati 1200 andandosi a schiantare contro un’auto in sosta. Misney è deceduta durante il trasporto all’ospedale, l’incidente è costato la vita anche al conducente della moto, Cristian D’Angelo, 40 anni, di Cepagatti (Pescara).

Misney (che a San Piero tutti chiamavano Missy), era di origine cubana ed era arrivata a San Piero nel 1998, quando aveva cinque anni. Dopo l’infanzia e l’adolescenza, trascorsa nel paese dell’Alto Savio, ultimamente viveva a Cesena, anche se era spesso fuori per sfilate e concorsi di bellezza. L’anno scorso era stata selezionata per le finali di Miss Italia dopo aver conquistato la fascia di ‘Miss Imola’. A San Piero continuava a venire a trovare la sua famiglia (mamma Quinones e suo marito, il sampierano Antonio ‘Toni’ Rossi, oltre alla sorella maggiore di Misney) più volte il mese ed era quindi conosciuta da tutti. Aveva frequentato le scuole dell’obbligo a San Piero e poi tutti i giorni, in corriera, a Cesena per le superiori al ‘Macrelli’.

Misney si trovava a Pescara in quanto aveva sottoscritto un contratto come ragazza immagine di una importante casa di motori italiana. Sabato scorso, destino ancora più crudo e crudele, era il giorno del suo 21° compleanno. Ieri sono andati a Pescara la mamma Quinones, suo marito Antonio, la sorella e Lorenzo Spignoli, sindaco di Bagno di Romagna, parente di Antonio. La salma della sfortunata ragazza dovrebbe arrivare a San Piero questa mattina verso le 8,30. I funerali, anche se la data è da stabilire, dovrebbero essere celebrati nella chiesa parrocchiale di San Piero domani pomeriggio.

La tragica notizia della morte di Misney si è sparsa immediatamente a San Piero, a Bagno e si può dire in tutto l’Alto Savio già nel tardo pomeriggio di sabato, dopo che i carabinieri della locale stazione hanno dovuto purtroppo portare la ferale notizia a sua mamma e agli altri familiari, che a San Piero in Via Cavour (la via del centro storico che porta a teatro Garibaldi) sono titolari di un negozio di prodotti casalinghi, per la pesca ed altra utensileria. Il negozio si trova vicino anche al bar ‘Il Voltone’, dove a volte Missy si fermava quando da Cesena tornava a San Piero, e dove la ricordano come una ragazza rimasta semplice e sempre amica delle compagne e dei compagni sampierani, nonostante fosse già riuscita ad avere successo nel mondo delle sfilate di moda e dei concorsi di bellezza.

Anche ieri a San Piero e a Bagno non si parlava che della tragica scomparsa della giovane Misney, una morte drammatica e che appare ancora incredibile, che ha destato grandissimo cordoglio e sconforto in tutta la popolazione, che aveva visto crescere quella bellissima ragazza venuta, ancora piccolina, in Alto Savio da Cuba. Numerosissimi i messaggi di cordoglio lasciati dagli amici e conoscenti sul profilo Facebook della ragazza. Scrive un’amica: «Dolcissima Missy come non volerti bene, eri così gentile e sincera , coraggiosa anche troppo coraggiosa. Non sono tanti come te che rischiano e vanno fino in fondo per realizzare un progetto». «Ti voglio ricordare così, felice ed entusiasta del tuo lavoro» è il saluto di un amico.

g. m.