Cesena, 12 maggio 2014 - Parla reggiano l’edizione 2014 delle Olimpiadi di Matematica a Cesenatico (foto). Dario Ascari, studente di quinta classe del Liceo scientifico Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia si è infatti aggiudicato la trentesima gara nazionale. Dario è un habituè di questa competizione: aveva infatti già vinto le Olimpiadi due anni fa, lo scorso anno si era classificato quarto (e poi decimo ai mondiali disputati in Colombia), ma già quando vi partecipò la prima volta ed era appena uno studente di seconda superiore, si classificò nono.

Con lui fa festa Reggio Emilia e la sua cittadina, Montecchio Emilia, il suo liceo ed i familiari, a partire da papà Paolo, tecnico impiegato in un’azienda di macchine industriali, mamma Francesca, che di mestiere fa l’impiegata, e il fratello Flavio di due anni più piccolo.

Ma come trascorre le giornate il cervellone d’Italia? «Frequento il liceo e studio da una a tre ore al giorno — dice Dario — ho una media tra l’8 e il 9, con 10 in matematica. Nel tempo libero studio e suono pianoforte, mi piace la musica classica e non seguo molto gli altri generi musicali e nemmeno il calcio».
Ovviamente il campione si aspettava di vincere, visto il suo curriculum praticamente unico nel panorama nazionale. Per lui la strada presente e futura è legata alla matematica, in quanto all’Università ha deciso di iscriversi alla facoltà di matematica e potrebbe frequentare la Scuola normale superiore di Pisa. Dario vede tutti dall’alto, è stato l’unico a risolvere tutti i sei problemi della prova individuale, tra i 300 studenti finalisti selezionati a loro volta su 300mila in tutta Italia. Capeggia la classifica delle Olimpiadi con 42 punti, secondo Matteo Migliorini del Liceo scientifico Avogadro di Biella con 40 punti, mentre terzo è Francesco Ballini (37), del Liceo scientifico Nicolò Copernico di Brescia.

Questi cervelloni parteciperanno alle gare mondiali che si terranno dal 3 al 13 luglio a Cape Town in Sudafrica, assieme agli altri studenti al top della classifica nazionale, che sono Andrea Pozzoli di Roma (36), Giacomo Bertolucci di Massa Carrara (34), i romani Giovanni Italiano (33), e Andrea Marino (30), Federica Cecchetto (29) di Treviso, ed i pari merito al nono posto con 28 punti: Alberto Alfarano di Lecce, Clara Antonucci di Roma, Manuele Cusumano di Asti e Umberto Pappalettera di Bari.

Gli altri studenti che hanno tenuto alto i colori dell’Emilia sono le medaglie d’argento Francesco Sala e Giovanni Zazzani di Piacenza, i quali hanno totalizzato 23 punti a pari merito con Andrea Caberletti di Rovigo. Il primo romagnolo è invece la medaglia di bronzo Michele Bandini, iscritto al quarto anno del Liceo scientifico di Faenza. La tradizionale cerimonia di premiazione delle Olimpiadi di Matematica si è svolta ieri mattina, presso il salone della Colonia Agip di Cesenatico, dove sono intervenuti, fra gli altri, Roberto Dvornicich dell’Unione Matematica Italiana e il sindaco di Cesenatico Roberto Buda.

Giacomo Mascellani