‘Carta bianca’ per gli alberi

Salvaguardati i lecci, sondaggio online sul progetto

PETIZIONE La raccolta di firme in difesa degli alberi davanti alla Malatestiana animata da Davide Fabbri  (foto Luca Ravaglia)

PETIZIONE La raccolta di firme in difesa degli alberi davanti alla Malatestiana animata da Davide Fabbri (foto Luca Ravaglia)

L’INCONTRO tra la giunta comunale e il comitato pro-alberi della Malatestiana ha messo la parola fine alla dura contrapposizione che ha visto una vera e propria sollevazione popolare in difesa dei lecci all’ingresso della biblioteca. La base dell’intesa è la mozione consiliare del Pd che prevede la salvaguardia degli alberi nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza. Si sono trovati di fronte il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Maura Miserocchi con i rappresentanti del comitato che ha raccolto oltre cinquemila firme: Davide Fabbri, Piero Guiducci e Patrizia Brunell

«Per quanto ci riguarda – affermano sindaco e assessore – abbiamo approfittato dell’occasione per fare il punto sul percorso di progettazione e tracciare le prossime mosse. Attualmente il team vincitore del concorso di idee per le tre piazze sta lavorando al progetto di intervento, e ha preso spunto dal dibattito dei mesi scorsi sulle piante di piazza Bufalini per modificare l’idea iniziale, prevedendo di mantenere davanti alla Malatestiana una quinta verde, costituita da nuove piante. Ora, alla luce dell’impegno assegnatoci dal Consiglio comunale, chiederemo ai progettisti anche di sviluppare anche un’ipotesi che preveda il mantenimento dei lecci. Quando entrambi i progetti saranno pronti, li presenteremo ai cesenati e chiederemo loro di scegliere, in un’ottica di partecipazione che ha già mostrato in più di un ‘occasione di funzionare positivamente, come ha dimostrato la recentissima scelta delle opere da inserire in bilancio 2017».

IL COMITATO ‘Salviamo gli Alberi della Malatestiana’ evidenzia il successo della mobilitazione dei cittadini e sottolinea inoltre una novità positiva: «l’impegno odierno da parte di sindaco e giunta comunale a confermare l’inserimento della clausola di salvaguardia degli alberi e, inoltre, quello di promuovere un nuovo coinvolgimento della cittadinanza tramite un’indagine on line (‘Carta bianca’ on line) atto a raccogliere nuove idee che potrebbero costituire linee di indirizzo alternative rispetto quelle del progetto preliminare già adottato. Contemporaneamente il Comitato ha ribadito la richiesta di accesso agli atti relativamente al carteggio intercorso fra l’Amministrazione comunale e le Sovrintendenze preposte e, molto importante, la relazione della perizia sugli alberi della Malatestiana eseguita a luglio scorso dalla ditta Agri 2000 su incarico diretto della stessa Amministrazione, richiesta che il sindaco e l’assessore si sono impegnati a dar seguito, per cui il comitato resta in attesa».