Il Romagna Wine Festival si conclude con la sfida del Sangiovese

Convegno su vino e sostenibilità alla Malatestiana, degustazioni e confronto tra etichette al teatro Verdi

VINO-D_WEB

VINO-D_WEB

Cesena, 8 dicembre 2017 – Domenica si conclude il Romagna Wine Festival con un denso programma di appuntamenti. La giornata inizia con il convegno principale del Festival ‘Dal Mio al Bio: Vino e sostenibilità, in vigna, in cantina, nel portafogli’ (ore 15, Biblioteca Malatestiana). Il pomeriggio vuole essere un momento di confronto sul tema vino-sostenibilità insieme ad enologi, Marisa Fontana e Marco Lucchi, la Coordinatrice del settore vino Aci Ruenza Santandrea, il responsabile vendite GDO della Cantina del Cerro Sergio Soavi, e Adamo Rombolà docente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia. Nel corso del convegno sarà consegnato a Ruenza Santandrea anche il Premio Profeta in Patria assegnato, come ogni anno, ad un romagnolo illustre che ha incarichi e visibilità nel mondo del vino a livello nazionale.

Al teatro Verdi dalle 15,30 via libera alle degustazioni con i banchi d’assaggio gestiti da produttori e Sommelier Ais (ingresso € 18, ridotto €15). Centinaia le etichette in libera degustazione. E sempre al Verdi si alzano gli scudi del Derby più atteso dai romagnoli: quello del Sangiovese, che quest’anno, con una sfida tutta in casa, vede gareggiare i sei territorio simbolo della Romagna. La premiazione dei vincitori, a cui viene consegnata una originale creazione in legno inciso a laser realizzato grazie alla collaborazione dell’azienda cesenate Laser Services, è prevista alle ore 18,30.

Al Verdi ci sarà anche il tempo di premiare il vincitore del Romagna Wine Contest, i cui scatti hanno colorato le vetrine dei negozi del centro storico nei giorni del Festival.