Commercianti insieme per il centro Così nasce la squadra ‘Carducci Live’

di GIACOMO MASCELLANI TUTTI UNITI per il centro. Sono stati numerosissimi gli operatori turistici del lungomare Carducci di Cesenatico che si sono incontrati lunedì sera nel salone del Giuliano...

AFFIATATI Tra i progetti elaborati dalla squadra di commercianti ci sono sfilete di moda, mostre e giornate dedicate al benessere

AFFIATATI Tra i progetti elaborati dalla squadra di commercianti ci sono sfilete di moda, mostre e giornate dedicate al benessere

di GIACOMO MASCELLANI

TUTTI UNITI per il centro. Sono stati numerosissimi gli operatori turistici del lungomare Carducci di Cesenatico che si sono incontrati lunedì sera nel salone del Giuliano Bistrot per dar vita ufficialmente a Carducci Live, la nuova associazione nata dall’idea di sviluppare progetti comuni, eventi ed iniziative promozionali. Al progetto, condiviso da Confcommercio e Confesercenti, sino ad ora hanno aderito 35 aziende, ma sono già oltre 60 quelle che si sono unite per la prima iniziativa, quelle delle luminarie di Natale, investendo 12mila euro. Le luci, formate da cento sipari e sedici lampadari giganti posizionati a tre metri di altezza, sono state accese per la prima volta ieri.

NEL CORSO dell’incontro di lunedì sera si è discusso delle proposte e dei progetti per il 2017, tra cui eventi di cucina internazionale, sfilate di moda, la mostra ‘Cesenatico Antiquaria’, iniziative con i vip e giornate dedicate al benessere. I primi associati della Carducci Live, con in testa la presidente Monica Rossi, si sono ritrovati per una foto ufficiale in piazza Andrea Costa, assieme al sindaco Matteo Gozzoli, il vicesindaco Mauro Gasperini, Alessandra Senni, Barbara Pesaresi di Confesercenti, Giancarlo Andrini e Roberto Fantini di Confcommercio, presentandosi così ufficialmente alla città.

ALLO STATO ATTUALE Carducci Live unisce i privati che hanno le attività nel tratto di lungomare compreso fra l’incrocio con viale Trento e via del Porto. Questi gli iscritti: Mamy’s Irish pub, Giuliano Bistrot, Peccato di Gola, Franca Boutique, Street e Sport, Torrice Bistrot, ristorante Live da Luciano, Deluxe Jeans e Jeans, Languorino, Ben Nevis, Gelateria Isla, La Tabaccheria, Notice, Clandestino, La Turchese, Zigaro’, Calzedonia, Havana Cafe’, Pasareja, Bar Garden, Profumeria Arianna, Nuovo Fiore, Pull Shop, Kiwi Boutique, Arcobaleno abbigliamento, Filo Tatuaggi, Benetton, Noè, Fantini Marika, Tim, Scout, Il Calzolaio, Merendero, Gioielleria Ametis, pelletteria Estro.

SONO DUNQUE i negozianti, baristi, ristoratori, gelatai e tabaccai del centro, il motore di un’associazione in rampa di lancio che si prefigge di espandersi e coinvolgere anche tutti gli albergatori della zona, per rilanciare una delle aree più strategiche della Romagna, il cuore della Cesenatico turistica. Anche il sindaco Matteo Gozzoli crede nel progetto : «Abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa con un piccolo contributo regionale. Alla città di Cesenatico sono stati riconosciuti 5mila per il sostegno delle attività nel centro, di cui 4 mila li abbiamo destinati a ‘Il pesce fa festa’ e la parte residua di mille euro la destiniamo a Carducci Live per riconoscere la validità dell’idea e l’impegno ad unire le forze degli operatori. Auspico che in futuro vi siano i presupposti per sostenere ulteriormente questo piano».