Cesenatico, "c'è un sub in difficoltà". E scattano le ricerche

L’allarme è stato lanciato da un sommozzatore

SOCCORSI Sopra guardia costiera e vigili del fuoco intenti nelle ricerche del subacqueo (foto Ravaglia)

SOCCORSI Sopra guardia costiera e vigili del fuoco intenti nelle ricerche del subacqueo (foto Ravaglia)

Cesenatico, 12 agosto 2017 - A Cesenatico un allarme in mare lanciato ieri pomeriggio ha messo in allerta i servizi di soccorso che hanno lavorato sino a tarda sera. Sono circa le 16.45, quando dalla spiaggia di levante giunge una segnalazione da parte di un sommozzatore relativa ad un uomo in mare, un subacqueo, la cui sagoma si scorgeva nel fondale, in corrispondenza delle scogliere prospicienti la colonia Agip. Le prime descrizioni indicano, in sostanza, un adulto con la muta da sub, il quale si sarebbe trovato in difficoltà.

Immediatamente si concentrano le forze, con l’Ufficio circondariale marittimo di Cesenatico comandato dal tenente di vascello Stefano Luciani, che fa partire subito un’operazione, mandando del persone sul posto con il gommone e richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco, che portano sul posto un altro gommone con due sommozzatori e una moto d’acqua. Il comandante Luciani ha coinvolto anche la protezione civile e altre forze, alla ricerca del disperso. Si è cercato a lungo tra gli scogli ma del malcapitato non c’era traccia, tant’è che si faceva largo l’ipotesi che l’uomo potesse aver perso i sensi in acqua alta. C’è chi parla di un corpo incastrato tra i massi.

Tutto lasciava pensare al peggio, ma del subacqueo disperso continuava a non esserci traccia. A rendere difficoltose le operazioni di soccorso (FOTO), c’erano forti raffiche di vento e correnti marine pericolose proprio tra le scogliere. Con il passare dei minuti giungevano altre segnalazioni e nel tardo pomeriggio era giunta la voce secondo la quale un testimone oculare attorno alle 17.30 avrebbe visto un uomo con la tuta da subacqueo allontanarsi spontaneamente dalla spiaggia. A quel punto il giallo si è infittito e sono cominciati anche a sorgere dei dubbi sulle prime indicazioni.