Cesenatico, critiche allo chef. E lui si infuria e lancia pentole e coltelli

Scene da film in un ristorante sul porto canale. E alla fine ci sono tre feriti, oltre al cuoco in escandescenze

Un cuoco taglia le verdure

Un cuoco taglia le verdure

Cesenatico (Cesena), 25 agosto 2016 - Avete presente quei film commedia in cui il cuoco impazzisce e volano piatti, pentole e tegami? Ebbene a Cesenatico è accaduto qualcosa di simile, con tanto di pesci lanciati in faccia, nel senso più letterale del termine. Siamo sul porto canale e le scene a cui hanno assistito lunedì sera i buongustai di un ristorante sul porto, sono veramente toste. Il fatto è accaduto attorno alle 22, quando da un tavolo giungono lamentele su un piatto di pesce che non sarebbe stato preparato a dovere.

Il titolare interviene con garbo e va in cucina a chiedere spiegazioni al cuoco, un 40enne di Cesenatico. Quest’ultimo non ha preso affatto bene la critica ed ha iniziato ad inveire contro il ristoratore e chiunque si trovasse nei paraggi. Dalle male parole è ben presto passato ai fatti, e il cuoco ha cominciato a lanciare padelle, riso bollente, pesce, piatti e tegami in direzione dei presenti. Accecato dall’ira, il 40enne ha poi ingaggiato una vera e propria colluttazione con il datore di lavoro ed ha persino rotto una finestra, ferendosi ad una mano.

Viene chiamato il 118 ed un’ambulanza ha accompagnato il cuoco al primo intervento dell’ospedale di Cesenatico. Ma anche in corsia il 40enne continuava a dimenarsi e così è intervenuta una volante della polizia che ha convinto il cuoco a riprendere la calma, anche perché stava rischiando guai seri. Alla fine se la è cavata con un dito fasciato e 8 giorni di prognosi.

Nel frattempo il comandante del posto di polizia, l’ispettore superiore Paolo di Masi, aveva inviato una seconda volante al ristorante. Qui c’erano altri tre feriti che si sono poi fatti curare anch’essi al pronto soccorso: il proprietario di 62 anni ustionato al volto da una padellata di pesce (7 giorni di prognosi), la moglie del titolare strattonata dal cuoco (7 giorni di prognosi per ferite a una spalla), e la cameriera colpita da una padella volante ad una gamba, con lesioni giudicate guaribili in 5 giorni.

Dietro di loro una cucina devastata, tant’è che il cuoco, denunciato a piede libero, oltre alle lesioni dovrà rispondere di danneggiamenti. La denuncia è stata presentata soltanto dal ristoratore mentre le altre persone sono state sentite a verbale.

g.m.