Giornata contro la violenza sulle donne: eventi, spettacoli e cortometraggi

Tante iniziative in città da oggi, studenti e associazioni protagonisti. Sabato la celebrazione del Comune

Il dramma della violenza sulle donne è un drammatico problema anche del nostro territorio

Il dramma della violenza sulle donne è un drammatico problema anche del nostro territorio

Cesena, 23 novembre 2017 – Psicologhe e psicoanaliste s’interrogano e portano dati a proposito del fenomeno della violenza sulle donne, oggi alle ore 14 presso l’Aula Magna del campus di Psicologia, nell’ambito di un’iniziativa di confronto organizzata dal Gruppo Consorti Rotary di Cesena.

Introdurrà la professoressa Fiorella Monti, ordinaria del dipartimento di Psicologia, ne parleranno le psicoanaliste Gabriella Vandi e Cinzia Carnevali e la professoressa Francesca Agostini. Il Gruppo Consorti Rotary Club presenta il cortometraggio prodotto dagli studenti dell’Agrario nell’ambito del progetto regionale sulla violenza contro le donne. La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, organizzato da Comune in collaborazione con Centro Donna e Forum delle donne, si celebra sabato.

Alle 8.30 al Cinema Eliseo con la presentazione del progetto «Io più io uguale noi», sport, cortometraggi e una performance realizzati con i ragazzi delle medie e delle superiori sul tema della differenza e del rispetto fra i generi. Sempre al cinema Eliseo alle 11 spettacolo teatrale «Io non ho paura» ideato e messo in scena da Associazione Liberamente. Alle 10 al teatro Bonci incontro tra scuole e alcuni ospiti: Giovanni Impastato (fratello di Peppino, ucciso dalla mafia) e Davide Conti (storico del Senato della Repubblica) e rappresentazione teatrale «I cento passi di felicità» della compagnia Novi Teatro di Reggio Emilia.

Domenica le iniziative si chiudono con Wirun Italy 2017 per dire no alla violenza sulle donne, camminata di beneficenza per finanziare progetti di prevenzione alla violenza messi in campo dal Centro Donna nelle scuole.

e.g.